Montagna e natura – servono conoscenza e rispetto

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Campagna per l’uso consapevole dell’acqua nei Rifugi

Anche la pandemia da Covid-19 ha spinto un alto numero di persone a frequentare la montagna che si trova, a volte, vittima della mancanza di rispetto di chi non ne conosce le regole fondamentali; indispensabili, per poter poi goderne senza danneggiarla.

Abbiamo riempito il mare e i fiumi di plastica, alghe  e liquami velenosi  … impariamo a rispettare la montagna.

Un’estate 2021 di rifugi aperti, funzionanti e frequentati nel rispetto delle norme anti-Covid 19.

È quello che tutti gli operatori della montagna si augurano per i prossimi mesi.

Ma quale tipo di frequentazione?

L’estate 2020 aveva portato sotto i riflettori il difficile rapporto tra qualità e quantità della frequentazione turistica, dal punto di vista del rispetto dell’ambiente montano, delle norme di comportamento in ambiente impervio, del ruolo dei gestori di rifugio.

La Fondazione Dolomiti UNESCO realizzerà per questo una campagna comunicativa, richiesta espressamente dai gestori e incentrata in particolare sull’utilizzo responsabile dell’acqua.

Siti UNESCO al lavoro
per “autovalutarsi”

La Fondazione Dolomiti UNESCO continua a collaborare con IUCN per la definizione di strumenti di autovalutazione dei Siti UNESCO di tutto il mondo.

Online 15 nuovi percorsi accessibili 

Le Dolomiti sono un Patrimonio di tutti e la loro accessibilità è un importante obiettivo per la Fondazione Dolomiti UNESCO. Continua la mappatura dei sentieri percorribili da tutti, anche dalle persone con ridotta mobilità o che usufruiscono di ausili: sono stati individuati 15 nuovi percorsi, insieme a 13 punti panoramici facilmente raggiungibili su tutto il territorio dolomitico da anziani, famiglie con bambini, persone con disabilità motorie. Inoltre due nuovi video dedicati proprio all’accessibilità sono ora disponibili online.

Musei delle Dolomiti:
una porta sul futuro

Non è una provocazione, non è un paradosso.

È quello che i curatori e i protagonisti dei primi due anni di attività del progetto Musei delle Dolomiti, considerano un obiettivo raggiungibile:

la nascita di una comunità di operatori che lavora in sinergia per promuovere il Patrimonio Mondiale, coinvolgere la popolazione residente e fornire risposte concrete a problematiche come lo spopolamento, la sostenibilità e la trasformazione digitale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*