Arte al museo a Milano – Ars Electronica Festival 2021

cliccare per ingrandire – Vega+Chromata

Da sabato 11  a domenica 19 settembre

Esplorazione dei linguaggi digitali e delle relazioni con l’intelligenza artificiale

IL MUSEO PARTECIPA AD ARS ELECTRONICA FESTIVAL COME HUB SU MILANO CON L’OPERA CHROMATA DI MICHAEL BROMLEY

Sabato 11 e domenica 12 settembre, il software interattivo dell’artista sarà a disposizione del pubblico per creare un’opera personale digitale

Sabato 18 e domenica 19 settembre l’installazione Chromata rientra anche nell’offerta del palinsesto Milano Artweek 2021
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci Via San Vittore, 21 – Milano

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia è stato scelto come Ars Electronica Garden Milan, la sede locale dell’Ars Electronica Festival 2021 , manifestazione internazionale dedicata al mondo delle arti digitali, delle nuove tecnologie e delle innovazioni delle società contemporanee e realtà consolidata di indagine e sperimentazione sociologica, artistica e tecnologica tra le più significative al mondo.

Per la prima volta Ars Electronica apre il suo festival e integra nell’edizione 2021, come di consueto in programma a Linz (Austria) dall’8 al 12 settembre, contributi dalle città di tutto il mondo.

Il Museo partecipa in qualità di sede esterna, proponendo un weekend speciale per sperimentare il lavoro dell’artista Michael Bromley, software developer dedito al coding creativo che nei suoi esperimenti artistici esplora le intersezioni fra estetica e ingegneria.

Sabato 11 e 18, domenica 12 e 19 settembre, infatti, l’opera di Bromley Chromata, un software generativo capace di rielaborare immagini riproducendole secondo colori e geometrie inaspettate, sarà gratuitamente a disposizione del pubblico del Museo che, scegliendo un’immagine, potrà provare a farla rielaborare da Chromata e seguirne l’evoluzione attraverso proiezioni interattive per un’esperienza estetica altamente immersiva.

Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 settembre Chromata di Michael Bromley sarà anche parte del palinsesto di Milano Artweek 2021, promosso dal Comune di Milano.

La reinterpretazione di “Chromata” in un’esperienza fisica è resa possibile grazie alla partnership scientifica con IBSA Foundation for scientific research e fa parte del laboratorio Future Inventors finanziato dalla Fondazione Rocca. L’iniziativa è parte di una più ampia collaborazione tra IBSA Foundation e il Museo, volta ad ospitare due installazioni digitali interattive di due artisti internazionali – il primo è Bromley – fruibili dal pubblico con l’obiettivo di aprire nuovi scenari di riflessione ed esplorazione dei linguaggi digitali e delle relazioni con l’intelligenza artificiale.

IBSA Foundation per la ricerca scientifica aderisce infatti agli obiettivi strategici e all’attività del Museo già dal 2019 ed è il primo partner ad aderire al programma di Mission Partnership, a cui imprese e fondazioni sono invitate a partecipare, che contribuirà ad assicurare al Museo le risorse per proseguire nell’attuazione del proprio programma culturale ed educativo annuale e nella proposta di attività a fasce sempre più ampie di pubblico.

CHROMATA – info per il pubblico

Chromata, un software generativo capace di rielaborare immagini riproducendole secondo colori e geometrie inaspettate, sarà a disposizione del pubblico del Museo che, scegliendo un’immagine, potrà provare a farla rielaborare da Chromata e seguirne l’evoluzione attraverso proiezioni interattive per un’esperienza estetica altamente immersiva.

Sabato e domenica 11-12 e 18-19 settembre | ore 11, 15, 17
Numero partecipanti: 10 persone max
Durata: 45 minuti

Ingresso: attività gratuita con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso

MICHAEL BROMLEY – biografia
Bromley è uno sviluppatore di software esperto in applicazioni web, user experience e creative coding. Ha realizzato moltissimi progetti open source che consentono all’utente di usare il codice come strumento creativo per costruire esperienze estetiche legate al suono o all’immagine. Con il suo lavoro esplora quell’area che unisce la programmazione e la creatività nel mondo analogico e in quello digitale.
Tra i suoi lavori, Chromata consente al pubblico di fare un’esperienza diretta e personale di produzione di immagini usando uno strumento di arte generativa.
https://www.michaelbromley.co.uk/experiments/chromata/

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEI LABORATORI
Durante le attività tutti dovranno indossare la mascherina, a eccezione dei bambini sotto i 6 anni e dei soggetti con forme di disabilità non compatibili con il suo utilizzo. È obbligatorio utilizzare il gel igienizzante all’ingresso e all’interno del laboratorio, secondo le istruzioni che saranno comunicate dall’animatore scientifico.
I partecipanti si dovranno disporre secondo le indicazioni fornite dall’animatore scientifico e/o seguendo la grafica predisposta.
Durante l’attività, nessuno potrà allontanarsi dalla postazione salvo diversa indicazione, né scambiarsi qualunque tipologia di oggetto. È consentita la condivisione dei materiali soltanto tra congiunti o componenti dello stesso nucleo familiare. Ogni partecipante lavorerà singolarmente al proprio posto con i materiali monouso che gli verranno forniti. Le attrezzature di uso comune e tutti i materiali necessari a svolgere l’attività che non potranno essere “usa e getta”, verranno igienizzati prima e dopo l’utilizzo di ogni gruppo.
I partecipanti potranno portare con sé l’eventuale lavoro realizzato. Si raccomanda di non dimenticare nessun oggetto in laboratorio perché i beni personali non potranno essere conservati al Museo. Non sarà possibile accedere ai laboratori con zaini di grande formato.

INFO PER IL PUBBLICO
Info sul programma: www.museoscienza.org
Giorni e orari di apertura:
Orario estivo fino al 12/09 | martedì-venerdì dalle ore 09.30 alle ore 17 e sabato e festivi dalle ore 09.30 alle 18.30
Orario invernale dal 13/09| martedì-venerdì dalle ore 10 alle ore 18 e sabato e festivi dalle ore 10 alle 19
non è previsto un tempo massimo di permanenza

Biglietti:
acquisto e prenotazione di data e orario dell’ingresso e della visita guidata, online al link https://www.museoscienza.org/it/visitare/biglietti
per evitare assembramenti è importante essere puntuali
Ultimo ingresso: 1 ora prima della chiusura del Museo
Must Shop: aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato e festivi dalle 10 alle 19
Regole per contrastare la diffusione del Covid-19:
per accedere al Museo è obbligatorio presentare la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass)
all’ingresso del Museo sarà misurata la temperatura corporea che non dovrà superare i 37,5° C; diversamente non sarà consentito entrare al Museo per tutelare la sicurezza dei i visitatori e del personale
durante la permanenza all’interno del Museo sarà obbligatorio indossare sempre la mascherina
all’ingresso e lungo il percorso di visita saranno presenti erogatori di gel igienizzante che andrà utilizzato prima di toccare tutte le installazioni interattive e i touchscreen presenti nelle esposizioni
durante la visita sarà necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone
è consentito consumare cibo e bevande negli spazi esterni del Museo e in un’area picnic al coperto al piano 0 dell’Edificio Monumentale dove sono a disposizione distributori automatici di cibo e bevande
non sarà disponibile i guardaroba

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*