Salute – sempre giovani con il movimento – mantenersi in forma anche dopo i cinquanta –

Un libro che tutti dovrebbero leggere – anche se non siete anziani un’informazione importante per prepararsi ad una sana vecchiaia

Come contrastare gli anni che avanzano

 

Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell’attività motoria per la terza età

di  Katia Francesconi

L’attività motoria regolare e misurata nella terza età permette di mantenere efficienti le funzioni e ritardare gli effetti negativi del tempo.

La data di nascita non è indicativa della vera età del soggetto: quella che conta è l’età biologica, potenziata dal desiderio di essere ancora protagonisti della propria esistenza.

Si tratta di modificare radicalmente lo stile di vita e creare una nuova cultura che recuperi il movimento come parte essenziale dell’esistenza.

L’età anziana è percepita in modo negativo e gli anziani stessi si vivono come persone affette da problemi di natura fisica e psicologica: gli anziani ancora attivi, invece, hanno maggiore fiducia in se stessi e un invariato desiderio di rendersi utili.

Ecco, allora, che il testo diviene un quadro programmatico: nel volume sono esposte la teoria, la metodologia e la didattica per un corretto approccio all’attività motoria nella terza età.

Come contrastare il tempo:

più di 700 esercizi per raggiungere gli obiettivi psicosociali atti a favorire il rilancio della corporeità nel rapporto con l’altro, quelli psicomotori per consolidare la coscienza del corpo e gli obiettivi fisiologici per ottimizzare il movimento.

Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell’attività motoria per la terza età, 352 pp,  Katia Francesconi, Ermes, 48 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*