Austria speciale tre itinerari “ d’autore ” – musica in viaggio

La colonna sonora della primavera in tre viaggi d’autore

Austria Turismo

Cosa sarebbe un film senza la sua colonna sonora?

cliccare sull’immagine per ingrandirla

Vale a dire quelle musiche che enfatizzano i momenti decisivi delle trame, le azioni dei personaggi. La musica stimola la nostra immaginazione.Da semplici spettatori, grazie al potere magico delle note, condividiamo gli stessi stati d’animo degli attori protagonisti, soffriamo o godiamo per loro.Tutti, al cinema, abbiamo provato almeno una volta questa sensazione.

E, a ben pensarci anche per i viaggi esiste una colonna sonora. A volte ricordiamo certi luoghi per un motivo o un ritornello che ci è rimasto impresso nella mente. Alcuni grandi compositori austriaci possono farci da guida approfittando magari della primavera, la stagione migliore per cogliere le armonie musicali e il “soundtrack” che offre la natura.

Ecco allora tre itinerari “d’autore”, le cui opere si possono ritrovare nelle colonne sonore di film o serial televisivi noti: una sinfonia di Mahler in un film di Luchino Visconti, un’opera di Mozart in “Eyes Wide Shut”, un quartetto d’archi di Joseph Haydn in una puntata di “Bridgerton”.

Wolfgang Amadeus Mozart: un gentiluomo a Vienna

Vienna, 1784: arriva un nuovo inquilino nell’elegante palazzo di Domgasse 5. La sua fama lo precede. Eccolo Mozart, genio e sregolatezza, ma anche maestro paziente e amico fedele. Seguiamolo dalla sua bella casa (450 fiorino di affitto!) fino all’Orto Botanico.

Per saperne di più https://press.austria.info/it/citta-e-cultura/a-vienna-sulle-orme-di-mozart/?utm_source=Newsletter&utm_medium=E-Mail

Joseph Haydn: l’ascesa di un uomo semplice

Rohrau, 1732: nasce in una modesta casa rurale Joseph Haydn. Chi avrebbe mai pensato che avrebbe “inventato” dei nuovi generi musicali, vissuto fra i fasti della corte dei principi Esterházy, fino ad essere acclamato a Londra e tornare in Austria benestante e famoso?

Per saperne di più https://press.austria.info/it/citta-e-cultura/una-vita-da-musicista/?utm_source=Newsletter&utm_medium=E-Mail

Gustav Mahler: la frenesia e la quiete

Steinbach am Attersee, 1893: la vita è frenetica per Gustav Mahler, dirige opere e concerti, compone, è continuamente in viaggio da una città all’altra. Una pausa ci vuole, per riprendere fiato e per trovare nella quiete della natura nuova ispirazione.

 

Per saperne di più https://press.austria.info/it/citta-e-cultura/mahler-il-lago-e-le-stelle/?utm_source=Newsletter&utm_medium=E-Mail

Team Austria Turismo • Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, via Boccaccio 4, 20123 Milano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*