Vacanze o fine settimana in Slovenia – Terme e Celje con resti romani

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE – Celje-piazza-piu-antica-con-resti-romani-sotto-la-pavimentazione

Celje

 

Celje è a  terza città più grande della Slovenia, con una storia che si perde nei secoli, e la si incontra ad est di Lubiana.

La città è famosa anche per il suo antico castello; dove si tengono spettacoli che attirano, ogni estate,  un grande pubblico.

Celje possiede un centro storico che merita una visita accurata; magari con una buona guida locale.

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE – Celje-castello-f-Jost-Gantar-www.slovenia -particolare della foto originale.

UNA VIAGGIATRICE UNICA

Fra le più grandi scrittrici del ‘900

cliccare per ingrandire le immagini — Alma-M.-Karlin. museo Pokrajinski di Celje

Il mio personale interesse è stato rivolto ad Alma M.Karlin, nata a Celje, le cui vicende di viaggio e di vita superano quelle delle grandi viaggiatrici inglesi del secolo scorso come Freya Stark o Vita Sackville-West. La Karlin  parlava dieci lingue, viaggiò sino alla Nuova Zelanda, fu sul punto di sposare un cinese e un giapponese. Accusò Hitler in un suo scrtto e venne internata, poi si schierò sempre per la libertà e pagò con l’isolamento e la solitudine, sino alla morte.

Alma-M.-Karlin. museo Pokrajinski di Celje

Nella grande piazza Krekov un  monumento la ricorda.

La sua storia si trova ben raccontata con dovizia di reperti, nel Museo Regionale di Celje (museo Pokrajinski) https://www.pokmuz-ce.si/en/contact/

Alma-M.-Karlin. museo Pokrajinski di Celje
Scrittrice-viaggiatrice-Alma-M.-Karlin-nata-a-Clje (Celje)-dove si parla-ancora molto di lei, anche in un museo

LA STORIA DI CELJE

reperto di villa romana a Celje

Keleia, Celeia, Cylia… Celje ecco alcuni dei nomi di questa città.

Di qui passava anche l’antichissima Via dell’ambra. 

La zona che circonda l’odierna Celje è sempre stata  ricca d’acqua e terre fertili; per questo fu molto ambita nei secoli. Inoltre, la città si trova tra i fiumi Savinja e Voglajna.

Celje fu abitata, sin dalla fine dell’età del bronzo, da popolazioni della cultura di Hallstatt, poi seguirono i celti, che la chiamarono Keleia. Pare che i celti abbiano anche coniato, proprio qui, una moneta denominata Noricum. Gli storici greci ne parlarono come Kelea, mentre sotto il dominio romano, la città ebbe il nome di Celeia.

Sotto il dominio romano Celeia divenne ricca, bella, densamente popolata, con grandi strade, piazze e palazzi di marmo. La circondavano mura possenti alte 27 metri, tanto che fu anche chiamata Troia secunda. Dagli scavi, oltre ai pavimenti decorati a mosaico strade ben lastricate e pareti con preziose decorazioni, sono emersi anche i condotti, in mattoni, dell’acqua calda per il riscaldamento delle ville romane. 

resti-romani-si vedono i mattoni-usati per -le-condutture-del-riscaldamento

Poi vennero i barbari, anche i Mongoli, poi gli Unni distrussero tutto; al punto che della città di Celje non si hanno notizie pe rben 600 anni!

Le sorti della città vennero poi risollevate  dai conti di Celje, imparentati  con i Lussemburgo (all’epoca  del Sacro Romano Impero furono imperatori),  la loro forza permise di tenere a bada gli Asburgo; che già allora intendevano conquistare la regione. I conti di Celje arrivarono a possedere ben 152 castelli. Tutto crollò nel  1456, quando Ulrico II di Celje venne assassinato a Belgrado.

il muro decorato presso il Museo Regionale di Celje

Il Museo regionale di Celje ci racconta la storia di Celje dall’antichità fino ai giorni nostri. nel 1990 è stato nominato per il premio “Museo europeo dell’anno”. Qui si può facilmente conoscere la storia della città.

 

Celje lungofiume

In esate è possibile passeggiare, andare in bici, pranzare o prendere il sole lungo il fiume.

Anche i quartieri degli artisti, nella parte medioevale della città, meritano uno sguardo.

Per i bambini esiste un museo ed i giardini estivi con parco giochi ed eventi con marionette e altro.

Il più grande castello medievale in Slovenia

Nei giorni festivi è molto visitato ed in estate vi si tengono eventi con grande afflusso di pubblico.

Il castello di Celje, il più grande castello medievale della Slovenia, si trova su una collina; da qui si gode una magnifica vista sulla città di Celje. Costruito nel 13 ° secolo, fu trasformato un secolo più tardi. La passeggiata fino al castello richiede circa mezz’ora di cammino in salita, comunque si può accedere anche con l’auto.

_______________________________________

Terme Rimske

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Terme-Rimske

Questo centro termale si trova ad est della capitale Lubiana ed è immerso nella natura.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Terme-Rimske

Qui soggiornò anche la sorella di Napoleone e tanti bei nomi del cinema. L’edificio dell‘hotel Sofjin Dvor, ma ce ne sono altri di diverse categorie, risale al 1800; ovviamente rimodernato nei secoli.. Qui si respira ancora l’aria dell’impero austro-ungarico. L’ambiente che richiama anche le vacanze dell’epoca Liberty.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Terme-Rimske

Oggi le piscine sono moderne e dall’interno si esce direttamente nell’acqua calda esterna. Una piacevole sorpresa è lasciarsi massaggiare dai vari bocchettoni mentre si ascolta il canto degli uccelli dei boschi vicini. In inverno, con la neve e le luci di Natale è come vivere una bella favola.

Le camere partono dalle più normali per arrivare alla jacuzzi privata. Anche i tre ristoranti accontantano diversi tipi di clientela.

In treno e pulmino

Da Milano con il treno Frecciarossa, ho raggiunto Mestre per poi prendere il locale per Trieste. A Trieste è venuto a prendermi un pulmino che mi ha portato sino alle treme Rimske (176 km, 2 ore circa).

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Terme-Rimske

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*