Lago di Como e arte antica – Val d’Intelvi – Magistri Comacini

ITALIA DA SCOPRIRE – LAGO DI COMO /VAL D’INTELVI

Nuovo progetto per lasciare aperte le chiese della Val d’Intelvi; famose per le opere dei Magistri Comacini (o Cumacini) molti nati in questa stessa valle.

cliccare per ingrandire
Osteno-San-Rocco-altare-scagliola

L’interno delle chiese meriterebbe quasi sempre una visita perché contiene affreschi ed anche gli altari fatti con i metodi usati dai famosi Magistri Cumacini; in particolare la lavorazione chiamata ” scagliola ” ad imitazione del marmo.

cliccare per ingrandire – scagliola Lago di Como, Isola Comacina, chiesa di San Giovanni; altare in scagliola, particolare lavorazione, ad imitazione del marmo, tipica dei Magistri Cumacini.

La scagliola è composta da marmo tritato e molto meno costoso dell’originale intero. Allora, la gente era povera e tutti i cittadini partecipavano economicamente alla costruzione delle chiese. Gli stessi Magistri Comacini, che viaggiavano anche all’estero per la loro fama di architetti/decoratori, quando tornavano a casa si dedicavano all’abbellimento di queste chiese.

Alcune idee su cosa si può vedere (i particolari sul sito qui sotto)

Castiglione

Corteo dei musicanti
Corteo dei musicanti
Il battitore di caccia
Il battitore di caccia

La “Camera picta” di Casa Rinaldi

La Casa Rinaldi è la più importante testimonianza artistica profana della Valle Intelvi. Eretta come casa-torre nel centro del borgo di Montronio a Castiglione, contiene al suo interno un ciclo di affreschi quattrocenteschi con scene di caccia e vita cortese.

___________________________________________________

San Fedele

Il presbiterio, interessato da successivi ampliamenti negli ultimi due secoli, conserva resti della balaustra e la volta con l’affresco della Trinità con Angeli.

Lateralmente, in una decorazioni a stucco troviamo a sinistra i Santi Antonio e Paolo eremiti intenti a conversare, mentre a destra San Fedele con la palma del martirio e San Tommaso apostolo con la lancia simbolo del suo sacrificio.

A destra del Presbiterio possiamo ammirare una settecentesca croce processionale e la coeva statua di Sant’Antonio Abate.

Notevole l’annunciazione in stucco sull’arcone dove notiamo a sinistra l’arcangelo Gabriele che con la mano sinistra regge il giglio, simbolo di Maria, mentre con l’indice della destra indica la Colomba dello Spirito Santo.

Nella prima campata sinistra l’affresco cinquecentesco racchiuso da una cornice barocca presenta due scene. A destra “Il Battesimo, la Madonna col Bambino e i Santi Giobbe e Antonio Abate” ha una forte valenza taumaturgica, infatti la presenza dei santi Antonio Abate e Giobbe si collega al ruolo apotropaico dei due santi contro la peste. Completano l’affresco il Battesimo di Cristo da parte del Battista.

Di fronte un affresco di inizio ‘600 rappresenta Santa Lucia, San Domenico, la Madonna del Rosario col Bambino e le Sante Elisabetta d’Ungheria e di Portogallo.

Nell’immagine possiamo cogliere la devozione per il rosario nella sua doppia dimensione domenicana e francescana. La presenza dei santi domenicani si accosta alla figura della Madonna del Rosario intimamente legata alla battaglia di Lepanto e alla lotta all’eresia.

Chiesa di Sant’Antonio Abate

La parrocchiale di Sant’Antonio Abate è posta nel centro abitato in posizione dominante. L’edificio presenta elementi architettonici di origine romanica. Della primitiva chiesa, realizzata alla fine del secolo XII, si conserva la slanciata facciata a capanna in pietra locale che racchiude il bellissimo portale romanico alla francese, con arco a tutto sesto composto da semicolonne strombate “a fascio”. L’elegante decorazione scultorea che riflette uno stile neo longobardo tipico del filone del romanico comasco, vede, accanto a capitelli floreali, basi “unghiate” che presentano figurine allegoriche.

_________________________________

Schignano

Lungo la parete destra, prima del presbiterio, la cappella decorata con stucchi e putti è dedicata ai santi Rocco e Antonio da Padova.

Di fronte la cappella ottocentesca del Sacro Cuore di Gesù reca sulla parete destra una piccola tela tardo seicentesca con la Comunione di San Girolamo. Dello stesso periodo la cappella di fronte che presenta una Comunione della Maddalena e un’interessante tela presumibilmente seicentesca con la Sacra Famiglia di scuola centro meridionale. Sulla parete di fondo un dipinto con le Sante Apollonia, Lucia e Agata che recano nelle mani il simbolo del loro martirio.

_______________________________________________________________________________________

SEMI D’ARTE:

+39 334 913 2495

artevalleintelvi@gmail.com

PER STARE AGGIORNATO SU DATE E INIZIATIVE VEDI AL LINK : https://www.semi-d-arte.it/

PER APPROFONDIRE GUARDA ANCHE GLI ARTICOLI PRECEDENTI:

Arte sul Lago di Como – tesoro nascosto in Valle d’ Intelvi

Lago di Como – cultura e cammino ad Argegno

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*