Salute e futuro – nanoparticelle o microplastiche nei cosmetici

La nuova legge europea per la tutela della salute dei suoi cittadini nel campo della cosmesi, permette ai produttori di non rispettarla sino al 2035 …

Una legge buona  per la nostra salute ?

Il 17 ottobre 2023, è entrata in vigore la normativa europea che proibisce l’aggiunta di microplastiche (nanoplastiche) nei cosmetici.

Questa legge vieta  anche l’immissione sul mercato di prodotti contenenti glitter.

Purtroppo a ogni legge l’industria trova una scappatoia, infatti make-up e cosmetici con miocroplastiche (e quindi anche con brillantini), possono essere venduti sino al 16 ottobre 2035. Inoltre i prodotti che arriveranno sul mercato nel 2035, saranno vendibili sino ad esaurimentio scorte… una legge dettata dalle lobby dei cosmetici. Una vera presa in giro per i consumatori e per la salute loro e del pianeta.

La restrizione non si applica quando si tratti di glitter solubili o biodegradabili o in materiale diverso come vetro o metallo (pure questo materiale non tra i più raccomandabili per la salute ) .

Due altri miei articoli sulla salute e la cosmesi :

Salute di figli e nipoti – Prodotti che fanno male alla salute

Filtri solari meglio saperne di più – Eruzioni cutanee e pori ostruiti – I filtri solari fanno bene ?

 

———- IMMAGINE DI COPERTINA : “ Futuro siamo sicuri che possiamo continuare ad ignorare gli sconvolgenti progressi credendo in una scienza sempre amica o dobbiamo occuparci seriamente del futuro nostro e dei nostri figli e nipoti ?” 2014 foto robot iit – Genova –  – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*