Scienze salute e chiusure ricerche importanti – chiude il centro Rita Levi-Montalcini

E’ una decisione grave

Ha vinto l’ignoranza

Vanifica i significativi risultati di livello internazionale ottenuti dai ricercatori e che aumentano le nostre conoscenze sul cervello e sui meccanismi di molte malattie neurologiche e dei disturbi dello spettro autistico, dell’occhio e di molto altro.

“ la ricerca scientifica di ieri e’ gia’ la cura di oggi, e la ricerca di oggi sara’ la cura di domani” Sergio Mattarella presidente della Repubblica.

Manovra economica 2024:

il centro di ricerca EBRI sul cervello, creato dal Nobel italiano Rita Levi-Montalcini, dovra’ chiudere.

Per la prima volta dopo oltre dieci anni, il contributo per i costi strutturali che la Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini riceve fin dal 2012 attraverso la Legge di Bilancio non e’ stato rinnovato.

E’ una decisione grave, della quale il Governo deve assumersi la responsabilita’ – dice Antonino Cattaneo, il Presidente della Fondazione EBRI. E’ una decisione che vanifica i significativi risultati di livello internazionale ottenuti dai ricercatori dell’EBRI, che aumentano le nostre conoscenze sul cervello e sui meccanismi di molte malattie neurologiche e dei disturbi dello spettro autistico. I risultati raggiunti dall’EBRI sono alla base di future innovative terapie per gravi malattie del cervello e dell’occhio che oggi non hanno cure adeguate, tra le quali malattia di Alzheimer e altre gravi malattie neurodegenerative, sclerosi multipla, epilessia, malattie neuropsichiatriche, glaucoma e neuropatie ottiche.

Nuovi innovativi farmaci sviluppati all’EBRI sono in via di sviluppo clinico, e sperimentazioni  cliniche sono in corso, in collaborazione con primari centri clinici. Nuove neurotecnologie d’avanguardia, basate su ingegneria proteica, terapia genica, intelligenza artificiale, imaging ottico, registrazioni elettrofisiologiche multiple vengono sviluppate e utilizzate nei progetti di ricerca in corso all’EBRI.”

Come ha recentemente sottolineato ed enfatizzato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “ la ricerca scientifica di ieri e’ gia’ la cura di oggi, e la ricerca di oggi sara’ la cura di domani”. Questo e’ cio’che ha fatto EBRI in questi anni.

Il mancato rinnovo del contributo all’EBRI determina l’impossibilità di proseguire le ricerche e di sostenere i costi strutturali e la implementazione e manutenzione dei laboratori e delle sofisticate apparecchiature, costi che non possono essere coperti dai finanziamenti, in larga parte internazionali, per progetti di ricerca competitivi vinti dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’EBRI.

Alcune delle conseguenze del mancato rinnovo saranno la restituzione di finanziamenti competitivi ricevuti dall’estero, la interruzione di collaborazioni con prestigiose universita’ e centri di ricerca nazionali ed internazionali, nonche’ di sperimentazioni cliniche attualmente in corso su pazienti.

EBRI e’ un istituto di ricerca a vocazione internazionale, i laboratori sono frequentati da ricercatori che provengono da differenti nazioni, e le ricercatrici ed i ricercatori che sono a capo dei gruppi di ricerca dell’EBRI sono stati selezionati direttamente da un Consiglio Scientifico Internazionale del quale hanno fatto parte, negli anni, 4 Premi Nobel e prestigiose scienziate e scienziati.

“Questo segnale di sordita’ e di assoluta indifferenza delle Istituzioni verso un piccolo gioiello della ricerca italiana mi dà profonda amarezza e tristezza

Illustre On. Giorgia Meloni Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana presidente

@pec.governo.it Prot. n. 42/P/pi Roma, 11

Settembre 2023

Illustre Presidente,

mi permetto di rivolgermi a Lei, conoscendo la Sua alta sensibilità nei riguardi della ricerca scientifica del nostro Paese, per chiederLe la disponibilità ad un incontro, al fine di illustrarLe le attività di ricerca, nonché alcune criticità, della Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini, il Centro di ricerca sul cervello fondato nel 2005 da Rita Levi-Montalcini (www.ebri.it).

La Fondazione Ebri rappresenta una eccellenza italiana nel campo delle ricerche sul cervello e riveste una posizione di prestigio a livello internazionale. Le ricerche sono volte a studiare i meccanismi alla base della malattia di Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative nonché di malattie pediatriche del neurosviluppo, con l’obiettivo di sperimentare nuovi strumenti diagnostici e terapeutici per il trattamento di tali malattie ancora incurabili. Le ricerche dell’EBRI sono alla base di sperimentazioni cliniche sui pazienti, in collaborazione con primari centri clinici ospedalieri.

Le ricercatrici ed i ricercatori della Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini hanno raggiunto significativi risultati verso una nuova generazione di terapie e di metodi di diagnosi precoce, di cui i pazienti, le loro famiglie, e la società nel suo insieme, hanno una grande necessità.

A fronte di questi successi, vorrei rappresentarLe una criticità che potrebbe mettere a repentaglio il futuro dell’EBRI. La Fondazione ha ricevuto fin dal 2012, attraverso la Legge di Bilancio, un contributo straordinario, indispensabile per far fronte ai costi fissi strutturali e portare avanti i numerosi progetti di ricerca finanziati da bandi competitivi nazionali ed internazionali.

Si tratta di rinnovare tale contributo, in scadenza quest’anno, per il triennio 2024-2026, per un ammontare pari a un milione e cinquecentomila Euro annui. Mi permetto di rivolgere alla Sua attenzione l’appello affinché il Governo possa esprimere parere favorevole ed inserire nella prossima Legge di Bilancio, da sottoporre all’approvazione del Parlamento, il rinnovo di questo contributo.

Per questi seri motivi, pur consapevole dei suoi numerosi e gravosi impegni di Governo, mi permetto di rivolgermi direttamente a Lei, nella fiducia che con la Sua sensibilità istituzionale e personale possa garantire il Suo sostegno.

L’ occasione mi è gradita per ringraziarLa dell’attenzione ed esprimere gli auguri più cordiali di buon lavoro nello svolgimento del Suo alto impegno istituzionale.

Prof. Antonino Cattaneo, Linceo

“Non bisogna temere i momenti difficili perché è da quelli che viene il meglio” diceva Rita Levi-Montalcini. Oggi lo Stato Italiano ha deciso che le ricercatrici ed i ricercatori dell’EBRI non possono contribuire, con la loro sapienza ed entusiasta abnegazione, alla ricerca verso la cura di malattie oggi ritenute incurabili. Ci rimboccheremo le maniche come abbiamo sempre fatto, lavorando a nuovi piani per valorizzare la ricerca dell’EBRI, con l’auspicio di vedere riconosciuto il valore strategico di un centro di ricerca come l’EBRI e di poter contare in tempi rapidissimi su un fatto nuovo: un sostegno continuativo e costante da parte delle Istituzioni all’eredita’ scientifica di Rita Levi-Montalcini”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*