Mostre a Monaco – Der blue reiter – Un nuovo linguaggio – in un museo che merita la visita sempre

Lenbachhaus – un museo che possiede anche la più ricca collezione di opere del grande Blue Reiter (“il Cavaliere azzurro”)

Rudolf-Schlichter-Bertold-Brecht-1926-oilo-su-tema-partic.

Uno dei tanti movimenti secessionisti emersi intorno al 1900, il Cavaliere Azzurro aveva radici che risalivano all’Art Nouveau e all’Impressionismo.

Molte opere in esposizione, comprese le opere di Paul Klee e le astrazioni dinamiche di Wassily Kandinsky del 1914, non vengono esposti da molti anni.

Dal

UN NUOVO LINGUAGGIO

cliccare sulle immagini per ingrandirle Franz-Marc-Cavallo-blu-olio-su-tela-partic.

Sono bel 250 i dipinti, l’arte grafica, le fotografie, le pitture sotto vetro e sculture, in mostra.

“Il linguaggio della natura è diverso dal linguaggio dell’arte. Non si può copiare da una lingua all’altra, solo tradurre. Oltre alla traduzione letterale e libera, esiste anche l’adattamento poetico, che ha un suo diritto.” (Gabriele Münter)

Marc Chagall particolare

Nell’ambito della collaborazione tra il Lenbachhaus e la Tate, la mostra “Espressionisti. Kandinsky, Münter e il Cavaliere azzurro  che si terrà a Londra dal 25 aprile al 20 ottobre presenterà numerose opere in prestito dalla nostra collezione. Si tratta di un’opportunità unica per il Lenbachhaus, che vanta la più grande collezione d’arte del Blue Rider al mondo, di presentare i capolavori del nostro patrimonio che non possono viaggiare insieme alle opere degli artisti Blue Rider che sono stati raramente esposti e di incorporare le loro opere in un contesto storico più ampio.

arte CHAGALL

Uno dei tanti movimenti secessionisti emersi intorno al 1900, il Cavaliere Azzurro aveva radici che risalivano all’Art Nouveau e all’Impressionismo.

L’interesse per l’arte popolare, l’arte infantile, le xilografie giapponesi, la pittura bavarese su vetro rovesciato e le avanguardie internazionali, così come il bisogno di uno sviluppo creativo senza limiti, sono diventati le motivazioni principali del Cavaliere Azzurro.

L’intenso scambio di idee tra artisti tra cui Gabriele Münter, Wassily Kandinsky, Franz Marc, Maria Franck-Marc, August Macke, Alexej Jawlensky, Marianne Werefkin, Robert Delaunay ed Elisabeth Epstein ha generato una dinamica di gruppo produttiva: il Blue Rider. Insieme, gli artisti ora cercavano di forgiare un nuovo linguaggio nell’arte.

 La loro ricerca non era per l’omogeneità dei mezzi formali, ma per un’espressione di idee collettive: aspiravano ad articolare l’esperienza soggettiva, impegnarsi in un dialogo oltre i confini nazionali e ideare un linguaggio visivo per le verità spirituali/intellettuali. Questi obiettivi trovano realizzazione sfaccettata nelle opere degli artisti del Cavaliere Azzurro: dalle astrazioni di Kandinsky e Marc alle rappresentazioni espressive dell’uomo e della natura di Jawlensky, Münter e Werefkin.

Questo sviluppo di un linguaggio inedito è al centro del nuovo arazzo, che richiama l’attenzione anche sugli antecedenti immediati del Cavaliere Azzurro e sulla sua vita ultraterrena:

ad esempio, l’opera dell’artista Art Nouveau Katharine Schäffner, attiva a Monaco, tra altri luoghi, intorno alla fine del secolo e le cui stampe dinamiche anticipano l’astrazione, sono parte integrante della storia del gruppo, così come lo sono le fotografie accuratamente composte che Gabriele Münter ha scattato durante il suo viaggio negli Stati Uniti e le immagini in cui Adriaan Korteweg e Paul Klee spinse le idee del Cavaliere Azzurro in nuove direzioni.

Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914 segna la fine del Cavaliere Azzurro.

Eppure il linguaggio visivo dei suoi protagonisti continua ad evolversi durante gli anni della guerra e dell’esilio. La produzione di Münter ed Epstein, ad esempio, costituisce un ponte diretto dal Cavaliere Azzurro alla Nuova Oggettività, alla quale verranno associate le loro opere successive.

Come parte della nuova presentazione, il museo installa una biblioteca curata e un’area per la proiezione di film.

Il primo raccoglie la letteratura che parla di discorsi e preoccupazioni rilevanti per il Cavaliere Azzurro, compresi scritti teorici sull’idea di astrazione e la sua relazione con ciò che Kandinsky invocava come l’elemento “grande spirituale”, ma anche questioni di storia sociale come il Cavaliere Azzurro. interazioni con “esotismo” e colonialismo. Film contemporanei – all’epoca anche questo giovane mezzo era alla ricerca di un proprio linguaggio innovativo, che esercitava un’influenza formativa su artisti come Münter – completano la presentazione.

Con una selezione di ca. Con 240 opere, tra cui dipinti, arte grafica, dipinti su vetro, fotografie e sculture, la mostra ripercorre una storia dagli anni movimentati e seminali intorno al 1900 fino alla metà del XX secolo.

Molti di questi tesori, comprese le opere di Paul Klee e le astrazioni dinamiche di Wassily Kandinsky del 1914, non vengono esposti da molti anni.

La presentazione prevede anche la presentazione al pubblico delle recenti acquisizioni degli Amici del Lenbachhaus, tra cui opere di Franz Marc, Maria Franck-Marc e dell’artista Moissey Kogan, perseguitato e assassinato dai nazisti.

A cura di Melanie Vietmeier, Nicholas Maniu e Matthias Mühling.

In collaborazione con la Fondazione Gabriele Münter e Johannes Eichner

Con il generoso sostegno della  Förderverein Lenbachhaus eV  e della Fondazione Herbert Schuchardt

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*