LIONE ; THE CRYSTAL, MA ANCHE GASTRONOMIA E CULTURA

Lione arte IMAG4929

I colori del palazzo variano dall’alba al tramonto alle luci della notte, ma sarà sempre qualcosa di immemorabile; come lo è tutta la città di Lione, specialmente durante il famosissimo e copiatissimo, festival della luce di inizio dicembre ( vedi al link:

https://www.donnecultura.eu/?p=6708 )

Non ci vuole molto a capire che dal Guggenheim di N.Y. a quello di Bilbao e oltre, un palazzo dall’architettura originale e con contenuti culturali validi sia ormai  divenuto un irrefrenabile magnete per il turismo che fa la differenza da una città all’altra.

I francesi, che da molto tempo ci hanno stra-superato nei flussi turistici, lo hanno capito da tempo.

Ed ecco che la splendida città di Lione, anche capitale gastronomica europea (una delle maggiori concentrazione di ristoranti stellati e il più ricco mercato gastronomico), presenta THE CRYSTAL, un palazzo-museo destinato a divenire un polo di attrazione.

Ideato dallo studio di architettura austriaco Coop Himmelb(1)au, il CRYSTAL rispecchia i mille bagliori dello straordinario paesaggio di acqua, palazzi e cielo che lo circondano.

LIONE ARTE LUCI OKun air du large-place de la republique-marie jeanne gauthe-md-80

 

LIONE FESTIVAL DELLE LUCI, OGNI ANNO AI PRIMI DI DICEMBRE; IL MEGLIO DELL’ARCHITETTURA DELLE LUCI A LIVELLO MONDIALE.

LIONE LUCI ARTE G

LIONE LUCI ARTE FG

Come una piazza coperta, come un’astronave scesa dal cielo, il palazzo si snoderà su tre livelli, tra mostre temporanee e collezioni permanenti, in un itinerario altamente scenografico.

All’interno del The Crystal, che rappresenterebbe il software, si incontra The Cloud, che rappresenterebbe l’hardware.
All’interno della Claud una serie di scatole nere si prepara per allestimenti di mostre dal sapore metafisico e, sicuramente, suggestive.

Il compito è : PROMUOVERE IL SAPERE ATTRAVERSO UN PERCORSO CHE SUSCITI CURIOSITA’.
E SIAMO SICURI CHE CI RIUSCIRA’ EGREGIAMENTE.

AUGURI !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*