Salute e cibi sani – burro di cocco – olio di cocco e di palma sono grassi saturi – vegano più sano ?

Latte di cocco – burro di cocco – olio di cocco – farina di cocco – cocco essiccato sono prodotti sempre più utilizzati nelle ricette “di moda”…

L’olio di palma e l’olio di semi di palma o olio di palmisto

  • CONTENGONO UNA GRANDE QUANTITA’ DI ACIDI GRASSI SATURI dal 50 al 92%, (il 92% si riferisce all’olio di cocco).

Tutti questi sono ricchi di  grassi sauturi, molto graditi al palato, ma pericolosi per le arterie .

L’olio e burro di cocco si ottengono con  con un processo finale di affinazione chimica che toglie odore e colore, per ottenere un prodotto sbiancato e deodorato.

Inoltre, sono assolutamente anti-ecologici perché nascono dalla distruzione delle foreste vergini per far posto a queste coltivazioni che rendono moltissimo, con personale pagato poco e male, e richiedono tanto gasolio per il trasporto via mare … non certo prodotti da acquisatre alla leggera.

Siamo o non siamo responsabili di quanto accade sul pianeta e della nostra salute ? 

STAMO PARLANDO DI GRASSI PERICOLOSI PER LE ARTERIE E LA BUONA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE.

Olio Tabella 500 salute colesterolo cliccare sull’immagine per ingrandrla 

L’ELENCO DEGLI INGREDIENTI E’ MOLTE VOLTE INGANNEVOLE:

  • quando un prodotto alimentare contiene questi oli di solito l’industria tende a scrivere “OLI VEGETALI”, CREANDO NEL CONSUMATORE UNA IDEA DI CIBO SANO.

Merendine, biscotti, brioches, pizze pronte, gelati, dolci vari, lasagne pronte, sughi pronti  ecc… attenzione agli ingredienti; “se non sai non capisci”.

In commercio si trova anche l’olio di cocco “idrogenato” (nascosto negli ingredienti con il nome di “oli vegetali”), che ha subito un processo artificiale che trasforma i grassi naturali in altri prodotti con molecole diverse; chimicamente parlando, e molto dannose per l’organismo.

 MAMME E PAPA’ NON ACQUISTATE MAI PRODOTTI CON LA SCRITTA GRASSI IDROGENATI !

IL BELGIO E’ UNO DEI, PURTROPPO POCHI, PAESI CHE SCONSIGLIANO L’USO DI QUESTI OLI.

Qualche elemento positivo a favore dell’olio di cocco e palma, si puo’ riscontrare, ma SI TRATTA COMUNQUE DI PRODOTTI DI QUALITA’ ENORMEMENTE INFERIORE ALL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA (quando lo è veramente) O ALL’OLIO DI SEMI DI ARACHIDI O IL DEMONIZZATO BURRO.

Ovviamente il mercato cerca di rivalutare al massimo questi oli così poco costosi (olio/burro di palma e di cocco) per: I GRANDI MARGINI DI GUADAGNO CHE NE CONSEGUONO.

L’OLIO DI PALMA ROSSO, o olio non raffinato, contiene, oltre ai grassi pericolosi per la nostra salute, anche qualche beneficio: Beta-carotene, co-enzima Q10, squalene, Vit.A ed E, ma sono sostanze che si trovano anche in MOLTI ALTRI PRODOTTI E OLI, DI ORGINE NATURALE, CHE NON HANNO IL DIFETTO DI APPORTARE TANTI GRASSI PERICOLOSI PER LA SALUTE.

L’olio e burro di cocco si ottengono con  con un processo finale di affinazione chimica che toglie odore e colore, per ottenere un prodotto sbiancato e deodorato.

La produzione mondiale supera i 28 milioni di tonnellate, ed era considerato il secondo olio commestibile più prodotto, dopo l’olio di soia, ma ora lo ha superato per la grande richiesta, e quindi utilizzo, nell’industria alimentare del cibo pronto: dai biscotti, ai dolci ai gelati, margarine… alle lasagne, a ogni cibo pronto per essere solo riscaldato, alle patate fritte, ad alcuni prodotti a base di cioccolato e farciture di torte, creme, glasse e salse pronte.

E’ bene ricordare che la legge non impone di dichiarare il 100% dell’olio contenuto nella bottiglia. Basta che ve ne sia una percentuale prevalente; che varia nella legislazione dei vari stati. Quindi potete comprare o leggere negli ingredienti di un prodotto olio di girasole e. invece, una parte è olio di colza o di palma o di soia  ecc..

Per esempio, acquistate olio di semi di arachide; quasi eguale all’olio extra vergine di oliva come qualità organolettiche, ma nella bottiglia una percentuale intorno al 35% può essere dei altri oli, anche molto meno validi, come l’olio di vinacciolo e soia che, nelle fritture, producono sostanze dannose per il fegato ! Per non parlare delle misteriose composizioni degli oli definiti adatti alla frittura; anche il costo può darvi un’idea della qualità  ingredienti !

DEVASTANTI : SONO GLI EFFETTI COLLATERALI DI QUESTA PRODUZIONE CHE STA INVADENDO TUTTE LE ZONE DOVE ESISTONO ANCORA LE FORESTE VERGINI.

Tutto quanto affermiamo, è assolutamente vero perché ne ho visto personalmente gli effetti devastanti viaggiando in Indonesia, Sry Lanka e Panama.

Gli effetti collaterali della produzione di questi oli includono la necessità di distruggere aree ecologicamente importanti come LE FORESTE TROPICALI O AREE CHE PRIMA SERVIVANO PER SFAMARE LE POPOLAZIONI LOCALI.

INOLTRE LA MONOCULTURA PRODUCE ENORMI EMISSIONI DI CARBONIO PERCHE’ IL TERRENO VIENE PREPARATO BRUCIANDO  AREE DI FORESTA VERGINE, DOVE PER ESEMPIO. SOPRAVVIVONO GLI ORANGHI.

PER QUANTO DETTO SOPRA L’INDONESIA E’ DIVENUTO IL TERZO PAESE AL MONDO PER EMISSIONI DI GAS SERRA !

La Banca Mondiale e il Governo britannico, hanno dimostrato che il settore forestale indonesiano è responsabile del rilascio nell’ atmosfera di ben 2,563 MtCO2e (Metric Tonne (ton) Carbon Dioxide Equivalent).

Secondo la FAO, la sola Indonesia perde ben oltre un milione di ettari all’anno di foreste pluviali.

___

Per essere informati sulla serietà dei testi di questo giornale on line www.donnecultura.eu, basta scrivere sulla linea per la ricerca dell’argomento, in prima pagina, ” Cos’ è www.donnecultura.eu? What donnecultura.eu is? “:

chiunque può controllare il numero della mia tessera sul sito dell’Ordine Nazionale Giornalisti

al link: https://www.odg.it/elenco-iscritti

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*