CELIACI – CELIACHIA – UNA MODA DEL MOMENTO ?

Gluten free una tendenza, ma forse soprattutto una moda ?

Solo chi è veramente celiaco, deve seguire una dieta gluten-free, ma non le altre persone !!! Lo hanno detto alla Tv RSI LA1 nel programma PATTI CHIARI.

E’ difficile veramente stabilire cosa sia la causa di certi problemi; abbiamo degli esami medici, ma sarà l’onestà e la conoscenza approfondita del problema dello specialista che stabilirà il meglio per ciascun paziente. A volte ci sono tante concause e il bravo specialista ne dovrebbe tenere conto e conoscerle bene: dai conservanti ai residui di pesticidi.

TOGLIENDO IL GLUTINE SI TOLGONO ELEMENTI UTILI, SOPRATTUTTO PER BAMBINI, che potrebbero avere problemi di deficienze nella crescita; ovvero mancanza di sostanze utili ad una buona e sana crescita.

LA VITA MEDIA, PER LA PRIMA VOLTA DAL SECOLO SCORSO, SI STA ABBASSANDO E LE PREVISIONI SONO ANCORA PIU PESSIMISTE; visto quello che stiamo mangiando, cosa respiriamo e i nuovi stili di vita.

Molti studiosi del settore; ricercatori universitari, affermano che NON E’ IL GLUTINE LA SOLA COLPA DI TANTI PROBLEMI CON LA NOSTRA SALUTE.

Se non c’è una diagnosi di celiachia, ben precisa,non serve passare a prodotti senza glutine.

Il fatto che salta agli occhi è il prezzo.
Senza glutine, la spesa costa il 100 -160% , ma anche il 300% IN PIU’.

LA CELIACHIA AUMENTA ANCHE DEL 300% IL COSTO DELL’ALIMENTAZIONE QUOTIDIANA. L’affare è solo per chi produce.

IL PANE DEL SECOLO SCORSO:

16-18 ore di panificazione rendevano il pane più digeribile.

-Non esistevano pesticidi, oggi la farina contiene anche avanzi di pesticidi, anti-muffa ecc …

Una dietista svizzera, consulente di gruppi di celiaci svizzeri ha precisato:

-LA DIETA SENZA GLUTINE NON E’ UNA DIETA CHE FA CALARE DI PESO E NON E’ LA MIGLIORE

LA DIETA SENZA GLUTINE CONTIENE PIU’ ZUCCHERI, CARBOIDRATI E GRASSI DELLA DIETA CON GLUTINE

LA MIGLIOR DIETA:
quella vecchia equilibrata !! Che costa anche meno. E TANTA FARINA INTEGRALE, DOBBIAMO TORNARE A MANGIARLA COME SI E’ FATTO PRIMA DEL 1950 !!!

Dal 1945 si sono prodotte le macchine e le sostanze che hanno portato all’attuale farina bianca super-raffinata anche con aggiunte di residui di pesticidi, anti-muffe e conservanti; povera di molti principi come vitamine e sali minerali.

QUESTO E’ IL VERO MOTIVO CHE SPIEGA PERCHE’ QUESTA NUOVA FARINA CI DA TANTI PROBLEMI E FORSE ANCHE PERCHE’ LA VITA MEDIA, PER LA PRIMA VOLTA DAL SECOLO SCORSO, SI STA ABBASSANDO E LE PREVISIONI SONO ANCORA PIU PESSIMISTE; visto quello che stiamo mangiando, cosa respiriamo e i nuovi stili di vita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*