Prodotti chimici pericolosi – Per moda – cosmetici – detersivi per il corpo e la biancheria

Greenpeace International ha commissionato una nuova inchiesta che approfondisce la ricerca sui prodotti chimici pericolosi utilizzati nella: moda, cosmetici, detresivi per il corpo e la biancheria e altro.

. Dopo il successo della campagna Detox di Greenpeace, sulle sostanze chimiche tossiche e l’inquinamento dell’acqua, l’inchiesta è stata ampliata e comprende 20 marchi di moda globali tra cui Armani, Levi e Zara, e i prodotti chimici più pericolosi.

Risultati :

• NPE ( gli alchilfenoli più usati sono quelli sintetici tipo nonilfenoli etossilati: NPE) sono stati trovati in un totale di 89 articoli (63% di tutti gli articoli testati). I livelli variano da poco superiore a 1 ppm6 fino a 45.000 ppm.7

• Tutti i marchi inclusi in questo studio hanno avuto uno o più prodotti che contenevano livelli rilevabili di NPE.

Sono stati rilevati veleni anche in uno o più prodotti di 13 dei 18 paesi di produzione e anche in prodotti venduti in 25 dei 29 paesi e regioni di vendita.

I livelli più elevati di NPE sono stati trovati in una percentuale più elevata dei campioni rispetto alla precedente inchiesta.

Sono stati registrati livelli di NPE oltre 1.000 ppm In 12 dei campioni, rispetto a due nella precedente investigation8.

•Le concentrazioni più alte – oltre 1000 ppm – erano (Un campione), Mango (tre campioni), Levi’s (due campioni), Calvin Klein (un campione), Zara (un campione), Metersbonwe (due campioni), Jack & Jones (un campione) e Marks & Spencer (un campione).

Gli ftalati sono stati rilevati in tutti i 31 campioni del tessuto stampato plastisol. Sono state riscontrate concentrazioni molto elevate in quattro campioni, a livelli fino al 37,6% in peso, indicando il loro uso deliberato come plastificanti nella stampa plastisol. Di questi quattro capi, due dei prodotti sono stati fabbricati per Tommy Hilfiger (37,6% e 20%), mentre l’altro per Armani (23,3%).

Il quarto campione, contenente lo 0,52%, è stato prodotto per Victoria’s Secret.

Due prodotti fabbricati per il marchio di moda veloce Zara contenevano coloranti azoici che rilasciano amine cancerogene.

Mentre i livelli trovati erano entro i limiti regolatori, qualsiasi rilevazione di una sostanza cancerogena è inaccettabile negli articoli di abbigliamento indossati da persone in tutto il mondo.

• Uno screening chimico ha anche identificato numerosi prodotti chimici industriali o gruppi chimici, cinque dei quali classificati come “tossici” o “molto tossici per la vita acquatica”, anche se le concentrazioni non sono state identificate per i prodotti chimici identificati utilizzando questo test di screening. «Sono stati acquistati in totale 141 articoli di abbigliamento Aprile 2012 in 29 paesi e regioni in tutto il mondo da rivenditori autorizzati

Questi sono stati fabbricati in almeno 18 paesi diversi, soprattutto nel Sud Globale, secondo le etichette dei capi.

Tuttavia, il luogo della produzione non è stato identificato per 25, che è sintomatico di un settore che non è così trasparente sulle sue pratiche di produzione come dovrebbe essere.

Gli indumenti, destinati a uomini, donne e bambini, inclusi jeans, pantaloni, t-shirt, abiti e biancheria intima, sono stati fatti sia da fibre artificiali sia naturali; 31 dei campioni hanno una stampa plastisol, e per questi elementi è stata questa parte del tessuto che è stato testato per ftalati e nonilfenolo etossilati (NPE).

Le sostanze chimiche trovate hanno incluso elevati livelli di ftalati tossici2 in quattro degli indumenti e amine cancerogene dall’uso di certi coloranti azo3 in due indumenti.

NPE sono stati trovati in 89 indumenti (poco più di due terzi di quelli sperimentati), mostrando poca differenza dai risultati dell’indagine precedente sulla presenza di queste sostanze in abbigliamento sportivo condotta nel 2011.4

Inoltre, la presenza di molti altri tipi differenti di sostanze chimiche industriali potenzialmente pericolose è stata scoperta in numerosi I prodotti testati.

Come sostanze intrinsecamente pericolose, l’uso di NP, ftalati o coloranti azoici che possono liberare amine cancerogene è inaccettabile

Trovate tutto questo e molto di più, sul testo originale di Greenpeace:

http://www.greenpeace.org/italy/Global/italy/report/2012/inquinamento/tessuti-tossici-parte2.pdf

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*