Weekend e architettura – Bauhaus prima del centenario

Andiamoci prima dell’invasione dei turisti e appassionati che arriveranno pe ril centenario

Due nuovi musei a Weimar e Dessau

Nel 2020 verrà realizzata una “strada del Modernismo” in tutta Europa

Intanto,  la Germania si prepara al centenario della nascita della Bauhausnel 2019, con due musei, un festival, mostre, performance …

Dessau, ovvero la sede della Bauhaus, si trova ad un’ora e mezza di treno da Berlino e un’ora da Lipsia.

Una volta arrivati ci aspettano: la scuola con le sue mostre temporanee e permanenti, le Meisterhäuser (tre Case dei Maestri rimaste sono situate in Ebertallee, 15 minuti a piedi a ovest della Hauptbahnhof. Gli esponenti di maggior spicco del Bauhaus erano vicini di casa), Kornhaus (ristorante ancora in attivotà), Albeitsamt (uffcio del lavoro), il sobborgo di Törten.

Per una breve visita due giorni sono sufficienti.

COSA SI STA PREPARANDO PER IL CENTENARIO

La festa di apertura si terrà nei primi mesi del 2019 a Berlino

L’ Università nel Massachusetts,  si sta preparando alle celebrazioni della scuola modernista nel 2019 con un grande progetto, ideato da Robert Wiesenberger, curatore del museo, donominato “The Bauhaus Special Collection” che darà la possibilità a tutti, di ammirare fotografie, tessuti, quadri, giornali e molto altro.

A Weimar e Dessau, le città dove il Bauhaus nacque, apriranno due nuovi musei dove saranno realizzate diverse mostre, mentre a Berlino è previsto un apposito festival.

Il nuovo Bauhaus Museum di Weimar è stato progettato dall’architetto berlinese Heike Hanada, mentre il museo Dessau, dal barcelloneta Gonzaléz Hinz Zabala, disporrà di quasi 7mila mq per ospitare la grandissima collezione della Bauhaus Foundation della città.

Un Grand Tour del Modernismo, percorrerà tutta la Germania.

Il Grand Tour del Modernismo sarà anticipatore della  manifestazione che costruirà nel 2020 la “Strada del Modernismo” in tutta Europa.

::::::::::::::::::::::

BREVE STORIA del BAUHAUS

Fondato dall’architetto Walter Gropius a Weimar nel 1919, il Bauhaus promuove il rapporto tra discipline creative come parte del suo progetto utopico.

Josef Albers, Wassily Kandinsky, Paul Klee, tra gli altri, hanno inseguito il grande sogno della Bauhaus; attraverso la formazione, l’educazione, l’arte e la cultura; nell’intera vita quotidiana.

Il Bauhaus era contro ogni gerarchia e sistema di potere.

Il progetto di Weimar chiuderà nel 1925, spostandosi a Dessau e poi sino al 1933 a Berlino.

Alla fine il progetto della Bauhaus, fu costretto alla chiusura dalla Gestapo nazista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*