Istanbul Shopping Fest – YEDITEPE – BIENNALE D’ARTE TURCA  – International Tourism Cartoon Competition

SORPRENDENTI EVENTI ESTATE 2018 IN TURCHIA

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CARICATURA DI IZMIR

ISTANBUL SHOPPING FEST

VIII edizione, 8-24 giugno 2018

Per l’ottavo anno consecutivo, dall’8 al 24 giugno 2018, si terrà l’Istanbul Shopping Fest.

La città offre così nuovamente al pubblico una straordinaria esperienza di shopping.

I partecipanti potranno fare acquisti in uno dei 120 centri commerciali di lusso della città, passeggiare lungo le strade più trafficate di Istanbul come Bağdat, Istiklal e Nişantaşi, trovare oggetti fatti a mano da artigiani all’interno del Gran Bazaar, il mercato coperto più grande del mondo, e scoprire gli antiquari e le produzioni dei designer locali in quartieri come Karaköy e Çukurcuma.

La scelta è infinita !

Ma l’Istanbul Shopping Festival è anche tanto altro e trasmette il suo carattere allegro e colorato a tutta la città.

Per vivere un’esperienza unica a Istanbul, il programma si espande anche quest’anno: serate a tema, sfilate di moda, laboratori, cerimonie, concerti, attività per bambini e tante altre sorprese!

 
Per ulteriori informazioni : http://istshopfest.com/en/
Facebook :   www.facebook.com/istshopfest
Instagram : www.instagram.com/istshopfest/
Twitter : twitter.com/istshopfest

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CARICATURA DI IZMIR :

International Tourism Cartoon Competition vede ogni anno la partecipazione di disegnatori, professionisti e non, provenienti da tutto il mondo.

L’obiettivo è quello di esaminare il turismo, uno dei più settori economici più importanti, sotto diversi aspetti;

i caricaturisti sono invitati a mostrare la loro visione di alcuni temi turistici (quali il trasporto, le strutture ricettive o la gestione del tempo libero) attraverso la loro espressione artistica prediletta, ovvero il disegno satirico.

Per questa IX edizione sono stati proposti alla giuria 1101 disegni per un totale di 584 artisti.

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 aprile 2018 presso il Four Points by Sheraton ad Izmir. Per ulteriori informazioni : http://tourismcartoon.com/index.php

YEDITEPE – BIENNALE D’ARTE TURCA :

La Biennale d’Arte Contemporanea “Yeditepe Bienali”, organizzata dalla Fondazione per la Cultura e le Art e in corso presso la Penisola Storica di Fatih, sarà aperta al pubblico fino al 15 maggio.

Si tratta di uno degli eventi artistici più prestigiosi della metropoli turca e promuove le creazioni nazionali e internazionali.

La scoperta di nuovi luoghi, il coinvolgimento di spazi pubblici e la diffusione della cultura offrono ai visitatori la possibilità di confrontarsi con la filosofia artistica turca. Per ulteriori informazioni : http://www.yeditepebienali.com/en/

EVENTI IKSV :

Istanbul Music Festival

26 giugno al 17 luglio sarà il turno dell’Istanbul Jazz Festival

4° edizione della Biennale del Design di Istanbul

Dal 23 maggio al 12 giugno 2018 si terrà l’Istanbul Music Festival e dal 26 giugno al 17 luglio sarà il turno dell’Istanbul Jazz Festival, che porteranno in città importanti personalità internazionali del panorama musicale e jazz contemporaneo.

Grande attesa inoltre per la 4° edizione della Biennale del Design di Istanbul, curata da Jan Boelen, che si terrà tra il 22 settembre e il 4 novembre e che sarà una “scuola di scuole”, una piattaforma aperta che sperimenta e rivisita tutta una serie di strategie educative che riflettono sul ruolo del design, del sapere e della connettività globale contemporanea. Per ulteriori informazioni : http://www.iksv.org/en

BIENNALE ARCHITETTURA DI VENEZIA :

Sempre alla IKSV è affidata la realizzazione del Padiglione Turchia alla Biennale d’Architettura di Venezia (dal 26 maggio al 25 novembre), dove il curatore Kerem Piker presenterà il progetto “Vardiya – The Shift”. Allestito presso le Sale d’Armi all’Arsenale, e concepito in risposta al tema “Freespace“, il Padiglione Turchia è pensato come un luogo temporaneo in termini di spazio e di tempo e si pone come una piattaforma partecipativa per workshop e incontri. Il programma curatoriale di Piker prevede di accogliere 122 studenti di architettura da tutto il mondo, oltre ad accademici, professionisti e visitatori, invitando così una pluralità di voci a partecipare a un processo continuo di apprendimento e produzione durante le venticinque settimane della Biennale.

Il curatore ha lanciato un bando aperto, chiedendo contributi video che potessero rispondere alle domande “Perché esiste la Biennale? Cosa fa la Biennale? Per chi esiste la Biennale?” alla cui sollecitazione hanno risposto 452 studenti provenienti da 29 paesi diversi e da 70 città: dagli Stati Uniti alla Cina, dall’India al Costa Rica. Di questi candidati, 122 studenti di architettura saranno invitati a visitare il Padiglione della Turchia, in turni settimanali, come produttori attivi del contenuto espositivo in continua evoluzione. Per ulteriori informazioni : http://vardiya.iksv.org/?lang=en

Copyright © 2018, Ambasciata di Turchia –

Ufficio Cultura e Informazioni, All rights reserved

TURCHIA – UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI

Piazza della Repubblica, 55/56 – 00185 ROMA


Tel. +39.06.4871190 – +39.06.4871393 – Fax +39.06.4882425 
Mail: turchia@turchia.it / press@turchia.it – Web: www.turchia.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*