Mondi di donne lontani – Donne e poesie a Baghdad

IRAQ

Perché il mondo si accorga di queste donne- abbandonate a se stesse ed alle angherie di chi le domina oggi …

Si chiama Ridha Alwan ed è un caffè culturale; qui nel primo pomeriggio si incontrano le poetesse

Il caffè è arredato con mobili intarsiati e libri antichi; immagini di scrittori e artisti iracheni ricordano i vecchi tempi. Mentre oggi, qui fuori, il quartiere commerciale di Karrada è oggetto di numerosi attentati da parte dell’organizzazione jihadista salafita che agisce in Siria e Iraq.

Oltre i pericoli e le paure quotidiane, qui si incontrano artiste/i, poetesse, poeti e intellettuali e si beve caffè torrefatto all’occidentale. Qui le donne fanno gruppo; chicchierano e parlano di cose serie.

Gli incontri sono segnalati via internet, sulla bacheca di Facebook; dibattiti, conferenze e letture. Un luogo insiolitamente vivace; come, noi occidentali, fatichiamo ad immaginare.

Le frequentatrici di questo bar sono donne che nella vita quotidiana devo sottostare a ferree regole sociali; qui si confidano, si sfogano, parlano e scrivono.

Un’altro angolo di Baghdad, insospettabilmente vivace dal punto di vista culturale, è Al-Mutanabbi Street; antica ” strada del libro “. Vi si trovano librerie e bancarelle piene di libri, circondate dal tremendo caotico traffico della capitale, ma anche da un’architettura che risale all’epoca Abbasside.

In questa strada negli anni ’50 si trovavano soprattutto saggi marxisti, poi solo testi che inneggiavano a Saddam Hussein ed all’ideologia baathista.

Oggi, qui sul lato sinistro del fiume Tigri,  è possibile trovare ogni genere di lettura; come i libri di Tamara Shaker, Nay’s tale (Il racconto di Nay), che parla di una giovane violentata dal secondo marito della madre ….  Leggendo questi libri e scrivendoli, le donne del posto vogliono urlare il loro dolore, costringere le altre donne a parlarne; nella speranza di un futuro più libero.

Altro libro di Tamara Shaker è Sleeping pain:five stories (Dolore sopito; cinque storie), dove l’autrice affronta i numerosi tabù che ancora oggi assediano la donna irachena e questa società in genere: pedofilia, divorzio, delitti d’onore, matrimoni forzati e costumi ereditati da millenni.

Il messaggi che queste donne vorrebbero passasse, anche in Occidnete, è che la donna qui è esclusa da ogni luogo e posizione pubblica e la lettura dei loro libri; se ascoltati, se divulgati, potrebbe, cominciare a cambiare qualcosa. I talenti femminili non mancano, ma i loro libri devono essere letti, soprattutto all’estero; perché il mondo si accorga di queste donne; abbandonate a se stesse ed alle angherie di chi le domina oggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*