Libri – Un libro e un film da rileggere e rivedere – Il pranzo di Babette

E’ arte e poesia pura il film ” Il pranzo di Babette “; vecchissimo, ma indimenticabile e sempre attuale come tutte le grandi opere.

UN VERO, FAMOSO CLASSICO

La protagonista è una donna che si adatta ad un s ituazione che non le è consona; fare la cameriera gratuitamente, lei che era abituata ai fasti della corte di Francia.

Sfuggita alla ghigliottina della Rivoluzione Francese, approda su un’isola danese, dove tutto è il contrario dei fasti di Parigi.

Si adatta, sino a che ha l’occasione di dimostrare a quelle persone; così parche e terreorizzate dai piaceri della vita, che un grande pranzo con grandi vini, può unire anche i vecchi  nemici e creare un piacere che faccia apprezzare il fatto di essere vivi.

Sorprendente, affascinante, umano, raffinato, sofisticato … indimenticabile e da rivedere e da leggere, senza mai annoiarsi.

SCROTTO DALLA FAMOSA : Karen Blixen (1885-1962) nata a Rungstedlund, in Danimarca, dalla nobile famiglia dei Dinesen. Educata in Svizzera e in Inghilterra. Oltre al suo capolavoro, La mia Africa, pubblicato nel 1959, Feltrinelli ha pubblicato Capricci del destino nel 1962, l’audiolibro Il pranzo di Babette e altri racconti nel 2012. I suoi libri, hanno ispirato registi famosi come Orson Welles e Sydney Pollack.

” Il pranzo di Babette “, Karen Blixen, Feltrinelli, 12 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*