Libro – Graphic novel – Natura e disobbedienza – Thoreau

Ebbe grande successo anche all’epoca di Gandhi – della Beat generation – nato e vissuto nell’800 – è un pilastro per tante riflessioni; sempre valido per ogni epoca

Filosofo della natura e duro critico del sistema – cosi si ricorda Henry David Thoreau

UNA COLONNA DELLA COSCIENZA UMANA

UN UOMO COERENTE

Henry David Thoreau (1817-1862)

Una graphic novel, anche divertente, ma insuffcientemente pungente rispetto a come era il personaggio Henry David Thoreau.

Visse solitaro per due anni nella natura; per capre meglio la natura umana e riflettere.

Con la raffinatezza dei disegni e la forza evocativa delle immagini, questo graphic novel ricostruisce gli episodi più significativi della biografia di Thoreau, riservando un’attenzione particolare al suo impegno in prima persona per l’abolizione della schiavitù e in generale alle sue battaglie civili, che fanno di lui un modello sempre attuale di coscienza critica.

Ancora oggi, infatti, come nota uno degli autori, «Thoreau conserva, intatta, tutta la sua carica, contro la mercificazione sempre più accelerata delle società e degli uomini che le costituiscono, contro un produttivismo e una crescita sfrenati, contro il regno di un’oligarchia sulla scena democratica, contro lo strapotere del capitale e della finanza sull’indipendenza e la sovranità dei popoli, contro le espansioni imperialistiche rinnovate nella più totale impunità, l’opera di Thoreau ha sempre qualcosa da fare» (M. Le Roy).

Henry David Thoreau, Un avita disobbediente, Maximilen Le Roy e A. Dan, Lindau, pp.88, 21 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*