Dopo le vacanze manteniamoci o torniamo in forma con Keto … ?


Keto Diet : il tuo piano di 30 giorni per perdere peso 

Instagram ha milioni di post con tag dieta chetogenica; Pinterest è pieno di idee sui pasti da consumare nel regime alimentare ketogenico … ma di cosa si tratta ?

UNA PREMESSA – PRIMA DI OGNI REGIME ALIMENTARE DIVERSO DALLE NOSTRE ABITUDINI CHIEDERE AL MEDICO E INFORMARSI BENE SULL’ARGOMENTO

Gli studi odierni sono molto approfonditi, anche in termini di diete, e il dott. Josh Axe, nutrizonista notissimo negli USA, ha scoperto che la dieta Keto degli anni ’20 del secolo scorso, merita di tornare alla ribalta per la sua efficacia.

La dieta cheto (DEL DOTT ATKINS 1972),  imita gli effetti metabolici del digiuno obbligando il corpo a utilizzare grassi anziché carboidrati come fonte  di energia, ma non limitava l’uso dei grassi ” cattivi ” e quindi era molto criticabile.

La dieta Atkins, secondo gli esperti, è controversa perché alcuni utilizzano questa dieta per mangiare più cibi grassi come pancetta e formaggio al posto di verdure, frutta ecc… (ma la dieta Keto, del dott AXE non lo permette).

“Keto. La dieta per bruciare i grassi, resettare il metabolismo, potenziare il metabolismo e ridurre il rischio di malattie

Lo scopo di questa dieta, nelle intenzioni dell’autore dott. Axe, è rieducare a un’alimentazione sana che comprenda anche la naturopatia e uno stile di vita migliore; almeno questo è quanto sostiene il suo autore.

La dieta del dr Axe è sì chetogenica, ma anche fatta di cibi naturali, e non industriali e più che una dieta vuole essere uno stile di vita.

LA DIETA KETO  – Una dieta che pensa anche alla salute e aiuta ad abbassare colesterolo e trigliceridi …

Benvenuti i grassi buoni da salmone, avocado, olio d’oliva ecc…, ma sono limitati al minimo i carboidrati e gli zuccheri; in questo modo il corpo è obbligato a bruciare i grassi che ha accumulato.

Su questo si basa la dieta Keto, riscritta dopo avere studiato quasi  tutte le diete più note degli ultimi decenni; dalla dieta chetogenica, a quella ad alto contenuto proteico, per finire con le varie diete per vegani e vegetariani.

NOTA

La dieta Keto, fu messa a punto negli anni ’20 del secolo scorso dai ricercatori del Johns Hopkins Medical Center per curare l’epilessia con un basso numero di carboidrati nella dieta. Questa dieta ebbe un tale successo, anche con chi voleva solo perdere peso, che è arrivata sino ai nostri giorni.

I GIUDIZI NEGATIVI:

  • il cervello preferisce i carboidrati per produrre l’energia, una dieta chetogenica  obbliga il cervello ad usare i grassi e potrebbe rendere irritabili e lunatici
  • non è una dieta da seguire per lungo tempo perché non è  equilibrata, ma funziona
  • l’eccesso di chetoni nel sangue causa la chetoacidosi, una sostanza tossica per il corpo
  • chi la pressione alta o il diabete  e sta perdendo peso velocemente, potrebbe aver bisogno di un altro tipo di farmaci-

Per chi volesse leggere, il libro esce il 26 settembre,  con 18 ricette per mantenersi in forma

Keto Diet : il tuo piano di 30 giorni per perdere peso , Josh Axe, Sonzogno, 18 euro c.a.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*