Domande dubbi Fake news o no ? Università Politecnico RISPONDE !

Avete letto una notizia che non vi convince?

Vorreste maggiore chiarezza su un tema tecnico o una curiosità scientifica?

#IlPOLIMIrisponde è la nuova rubrica video per sciogliere i vostri dubbi. Inviateci le vostre domande a socialmedia@polimi.it :

  • le proporremo a uno degli oltre 1300 docenti e ricercatori dell’ateneo, mettendo a disposizione le loro svariate competenze in architettura, design e nelle discipline dell’ingegneria; i nostri esperti risponderanno, con un breve video, ai vostri interrogativi.
    Ecco uno dei quesiti che abbiamo ricevuto il mese scorso:

A 50 anni dall’allunaggio, perché è ancora importante investire in missioni spaziali?

Risponde Franco Bernelli Zazzera, docente di Impianti e sistemi spaziali.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Altre novità al Politecnico di Milano:

Inaugurata a Xi’an la Joint School of Design and Innovation Centre con XJTU

È stata inaugurata il 7 settembre la Joint School of Design and Innovation Centre del Politecnico di Milano e della Xi’an Jiaotong University (XJTU).
Si tratta della prima sede fisica del nostro ateneo al di fuori dei confini nazionali, ospitata in un edificio di circa 11.000 m2 progettato da un team di architetti del Politecnico. Un polo di eccellenza didattica e di ricerca innovativo, capace di valorizzare in chiave sinergica i punti di forza dei nostri due Paesi.
Il nuovo Centro accoglierà 2.000 studenti e 100 docenti e offrirà una piattaforma internazionale per la formazione di talenti e la realizzazione di progetti di ricerca a supporto dell’innovazione tecnologica di imprese italiane e cinesi.

Nuovo grant ERC a Matteo Lucchini per il progetto AuDACE

Matteo Lucchini, del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, è tra gli oltre 400 giovani ricercatori a cui è stato appena assegnato uno Starting Grant dello European Research Council.
Il suo progetto si chiama AuDACE (Attosecond Dynamics in Advanced Materials) e vuole esplorare un nuovo campo di ricerca. Grazie allo sviluppo di tecniche spettroscopiche innovative basate sull’utilizzo di impulsi ad attosecondi, si potranno misurare e studiare le dinamiche ultraveloci, elettroniche e di spin che determinano le proprietà insolite dei materiali avanzati bidimensionali (2D). È il primo passo verso una completa comprensione di nuovi e complessi fenomeni fisici, fondamentale per la realizzazione e lo sviluppo dei dispositivi elettronici del futuro.
L’ERC Starting Grant competition fa parte del programma di ricerca e innovazione dell’Ue, Horizon 2020, in cui il Politecnico di Milano è la prima università italiana per finanziamenti ricevuti, con un totale di 133.497.498 milioni di Euro per 306 progetti vinti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*