Salute – Infiammazione può essere pericolosa

L’ infiammazione cronica è oggi riconosciuta come la causa di molte malattie

Quindi è bene saperla riconoscere ed evitarla.

L’infiammazione cronica si riscontra nelle allergie, nel cancro, in molti disturbi cronici intestinali, nell’artrite reumatoide ecc…

L’infiammazione viene scatenata dal nostro organismo contro “qualcosa” che lo sta attaccando, o che lui riconosce come pericoloso; passata la minaccia tutto dovrebbe tornare normale, dopo avere sconfitto il pericolo (battere, virus o che altro sia).

Purtroppo, accade che quando le nostre difese non funzionano bene, l’infiammazione si cronicizzi e allora sono guai seri.

Come prevenire l’infiammazione cronica ?

Stoccafisso – ribollita con legumi – vegetali a foglia verde – pappa al pomodoro – pesce – zucca – olio extravergine di oliva – semi come mandorle – noci – pistacchi ecc…

Sono alcuni tra i cibi che ci aiutano a mantenerci in salute.

Sono molti importanti anche; la capsaicina (o capsicina), dal peperoncino – il licopene, nel pomodoro maturo e cotto – l’acido ursolico nel basilico – il resveratrolo del vino rosso – l’indolo dei broccoli.

Il minestrone tradizionale è ricchissimo di verdure diverse e quindi una bella concentrazione di antiossidanti, sali minerali e vitamine, compreso l’olio che lo condisce.

Le crocifere (tutti i cavoli), contengono un brassico-steroide che ha un’azione antagonista sugli ormoni estrogeni e che contrasta lo sviluppo dei tumori al seno.

Nella soia si trova la genisteina; isofravone utile a ridurre la crescita cellulare e favorisce la morte programmata delle cellule (favorisce il ricambio cellulare).

Anche la curcuma ha un potente potere antinfiammatorio, insieme ai mirtilli.

Come proteine si consiglia il pesce, ricco di acidi grassi buoni e vitamine D – a ed E. Fagioli e lenticchie e tutti i legumi apportano buone proteine; complete solo con assunzione contemporanea di cereali come pasta o riso o pane.

I riferimenti al cancro sopra  citati sono stati confermati da Andrea de Censi, responsabile dell’Oncologia dell’Ospedale Galliera di Genova; tra i massimo esperti di chemio-prevenzione, la scienza che studia come prevenire i tumori.

CANCRO E INFIAMMAZIONE: UNO STUDIO TUTTO ITALIANO

Per approfondire, qui sotto, un mio articolo sul cibo salutare e non

SALUTE COME ? CON CIBI ANTINFIAMMATORI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*