Superfood – meglio quello nostrano o danneggiamo l’ambiente

Superfood costosi – ma non sempre più sani

Avocado – mango – papaya – farro – miglio – soia  ecc…

Vitamine,  minerali ecc …, contenuti nei superfood sono i medesimi. o inferiori, di una sana alimentazione a chilometro zero

Avocado – aumento delle vendite del 300% negli USA

Ogni volta che si “scopre” un nuovo superfood, dobbiamo avere ben chiaro che si tratta di una manovra di marketing ben organizzata, ma non sempre vantaggiosa per le nostre tasche, la nostra salute e il pianeta.

In Italia disponiamo di meravigliosi superfood nostrani (vedi le arance, le albicocche, i limoni, le lenticchie nostrane, le cipolle, il riso della Pianura Padana, la pasta con grano italiano, i pomodori di qualità, la cicoria, le noci ecc…), ma che vengono ignorati solo perché sui cibi esotici il guadagno è maggiore.

Purtroppo dietro alla facciata della “novità salutare” si nascondono effetti gravissimi:

  • trasporto aereo e consumo di energie fossili e quindi inquinamento e aumento delle temperature globali
  • coltivazioni intensive con abbondanza di pesticidi e fertilizzanti senza controlli (tipico di molti paesi come Cina, Sud/ Centro America, Sud Est Asiatico ecc.)
  • enormi disboscamenti e quindi distruzione della flora e della fauna tropicali (La soia richiede enormi appezzamenti, più che per l’allevamento del bestiame !!! Un vero rompicapo per gli ecologisti)
  •  i superfood li abbiamo anche  acasa nostra ma non si chiamano superfood perché rendono meno a chi li produce
  • per produrre un solo avocado servono 70 litri di acqua 14 volte di più che per in pomodoro
  • un avocado ha un quantitativo di grassi così alto che chi segue certe diete super / di / moda, viene poi consigliato di non magiare altri grassi …
  • vitamine e minerali contenuti nei superfood sono i medesimi, magari con qualche scarto minimo rispetto al nostro cibo abituale e che non impatta sulla salute, ma viene esaltato perché il cittadino normale poco sa dei quantitativi necessari per la nostra salute e dove andare  a reperire le medesime quantità.

Vedi anche:

Salute a tavola – Le bufale dei superfood e altro … tanto fumo

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*