Caldo torrido – nulla per ecologia – miliardi per le armi

Il problema ecologico del caldo torrido di questi giorni si contrappone, nell’assoluta indifferenza, al fatto che si siano trovati subito miliardi per armare l’Europa

40 gradi ad Alghero il 4 maggio 2002

48,8 vicino a Siracusa l’11 agosto 2021

50,7 gradi in Australia il 13 gennaio 2022

50 gradi in India e Pakistanlo nel maggio 2022

I ghiacciai alpini e i ghiacci dell’Artico,  sono già sciolti in modo allarmante.

Come nulla fosse, all’improvviso, sono saltati fuori miliardi di euro e dollari per incrementare i vari arsenali militari  europei.

Sino a ieri si diceva che non c’erano soldi per la sanità, per la scuola …

L’Europa ha lasciato fallire, miseramente, la Grecia senza aiutarla, ma ora ecco che tutti sono improvvisamente forniti di tanto denaro e pure per regalarlo alle industrie americane delle armi … Complimenti ! Questo si chiama difendere gli interessi dei cittadini europei ?

Cosa me ne faccio di una Ucraina / Europa “democratica”, se poi “vado arrosto”, muoio di sete e fame e sono assediato da milioni di migranti ?

Saremo invasi da milioni di migranti che sfuggono a climi e territori dove si muore di fame e di inquinamento.

Perché non ci sono / saranno più a sufficienza raccolti / pesci, né acqua pulita da bere ?

Che dei miliardi, stanziati dall’Europa in tutta fretta per le armi, il 60% vada all’industria americana ( Lookeed, Boeing ecc…) e meno all’industria europea non importa a nessuno dei nostri governanti e, pare, nemmeno ai cittadini; soprattutto perché non ne sono informati.

La fame è poi così lontana ?

Stiamo dimenticando che i mari si stanno svuotando dei pesci ?

I pesci, poi, sono sempre più ricchi di mercurio (cancerogeno) e altre schifezze come le nano particelle (probabilmente mutagene = nascono figli deformi) … ?

Ora anche l’acqua contaminata di Fukushima, dopo il disastro nucleare,  dovrà essere sversata nell’ Oceano Pacifico; portandovi la sua radioattività, che verrà assorbita dai pesci (i pesci del sud-ovest del Pacifico, sono quelli che alimentano le nostre pesciculture).

Ci informano che ci saranno sempre più pandemie; favorite da allevamenti intensivi di animali, cosa stiamo facendo per combattere queste future e sicure pestilenze ?

Avete visto gli alti condomini bianche adibiti ad allevamenti di maiali, in Cina ? Allevamenti di buoi e altri animali negli USA, ma anche  a casa nostra; dove nessuno di loro toccherà mai un prato o vedrà mai il cielo?

Animali trattati senza nessun rispetto per la loro sensibilità, piccoli di mucca, maiale ecc.., tolti alle madri che devono produrre latte ricco di antibiotici e ormoni (pericolosi per l’intera umanità ) o rimanere subito incinte con una inseminazione artificiale ?

Milioni di ettari di foreste tropicali vengono distrutti da incendi volontari per seminare soia, allevare bestiame, coltivare caffè, cacao, avocado e tè  pregiati ... ma anche palma da cocco che dovrà sostituire, di nuovo, il prezioso olio di mais prodotto dall’Ucraina e già carente sul mercato.

Non ultimo, in Italia, invece di una campagna di incentivi per usare e adeguarci sempre più alle energie alternative, ecco che torniamo ai rigassificatori, parliamo di nucleare sicuro (non esiste mail la parola sicuro, soprattutto in una terra di terremoti ) e importiamo, pagandolo carissimo,  gas e petrolio dagli USA che lo ottengono frantumando il terreno (una tecnica da tempo conosciuta come anti-ecologica; causa terremoti e acque non potabili).

Ci stiamo mettendo in un bel pasticcio, direbbe il più ottimista …

____________

Ironia – caustica – per non sembrare troppo noiosa

Intanto, sulla faccia della terra siamo quasi otto miliardi e forse qualcuno troverà  “democratico” fare la guerra per abbassare il numero delle bocche da sfamare ? Allora lo informo che la guerra in Europa non risolverà il problema, ma lo peggiorerà.

Per chi volesse approfondire sul costo/finalità delle armi e & :

Guerra – armi e violenze negli USA – Soldi UE per armi –

COPERTINA: ” Aiuto mi sto sciogliendo “2008 – Fotografia / Photoshop di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*