Weekend e vacanze anche estive per mostre o per sciare / ciaspolare nella natura – Austria è il meglio

Austria 2023: un viaggio appassionante lungo 12 mesi

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Sull’arco alpino in questi giorni sta nevicando copiosamente: montagne, boschi e laghi saranno a lungo avvolti da un manto bianco scintillante. L’inverno in Austria è sinonimo di benessere, e tante esperienze outdoor aspettano di essere scoperte. Perché non provarle, ad esempio, a Zell am See e a Wagrain, le due località nella regione del Salisburghese che da poco sono state inserite nella lista delle Best Tourism Villages UNWTO?

Febbraio e marzo per chi ama l’arte saranno mesi perfetti per un weekend a Vienna con le aperture, rispettivamente dal 27 gennaio e dal 24 febbraio, di due mostre all’Albertina e all’Albertina modern dedicate ai grandi maestri dell’incisione, mentre dal 3 febbraio al Belvedere la mostra straordinaria “Klimt. Inspired by Van Gogh, Rodin, Matisse…”. svelerà le risposte all’interrogativo: chi ispirò Gustav Klimt?

Vedi anche: https://press.austria.info/it/citta-e-cultura/?utm_source=Newsletter&utm_medium=E-Mail

Con l’arrivo della primavera tornano a fiorire parchi e giardini di castelli e dimore storiche: un invito a esplorare Vienna, la regione danubiana e la Stiria e a partecipare a eventi coinvolgenti. La città capoluogo della Stiria Graz conferma di meritare pienamente il titolo di “UNESCO City of Design”. Infatti dal 6 maggio “Designmonat Graz” focalizzerà per un mese l’energia delle industrie creative locali. La città del mese di giugno sarà Innsbruck, dove le magnifiche sale di Schloss Ambras dal 22 giugno saranno popolate di creature fantastiche e un pò inquietanti nella mostra “Spaventosamente bello 2.0”.

Luglio è un invito ad anticipare i tempi: la cittadina storica di Bad Ischl, insieme a 22 comuni rurali del territorio del Salzkammergut sarà infatti “Capitale Europea della Cultura 2024”, ma vale la pena scoprire già quest’anno perché qui, al centro dell’Austria, la cultura è di casa fin dall’età del bronzo.

A Salisburgo in estate musica e arte vibreranno all’unisono, fra il Festival e l’Accademia estiva di arti figurative. La musica è anche di casa a Linz, dove a settembre saranno le donne, troppo a lungo trascurate come compositrici, direttrici d’orchestra e musiciste, a dare la loro impronta al Festival di Bruckner.

Ottobre sarà un’immersione della natura dell’Austria orientale, dove il Parco Nazionale e Patrimonio UNESCO del Neusiedler See – fondato 30 anni fa nel 1993 – sarà scenario della migrazione di decine di migliaia di oche selvatiche.

Vedi anche: https://press.austria.info/it/ispirazioni/?utm_source=Newsletter&utm_medium=E-Mail

Novembre, quando le giornate diventeranno brevi e si accenderanno le prime luminarie natalizie, sarà il momento per lucidarsi gli occhi con una visita agli artigiani viennesi del lusso, fra cristalli, argenti e pietre preziose, fra stile imperiale e design contemporaneo.

E ancora a Vienna, la riapertura del Wien Museum darà lustro a una meravigliosa “Wunderkammer urbana” e alla riscoperta di una piazza dal fascino straordinario.

 • Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, via Boccaccio 4, 20123 Milano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*