AZZORRE

Vacanze estate 2024 – fuggire dal caldo – Norvegia – Azzorre – Nomadi moderni

 Natura incontaminata

Coolcationing per #NomadiModerni
70˚ parallelo latitudine nord

NORVEGIA

Inseguendo l’ago della bussola in cerca di refrigerio, fuggendo dalla canicola estiva:

coolcationing è la vacanza in cerca di climi più miti, il viaggio verso destinazioni in passato più trascurate e oggi rivalutate a causa del riscaldamento climatico.

Famous Bryggen street with wooden colored houses in Bergen, Norway, UNESCO world heritage cite – architecture background

Ai #NomadiModerni in fuga dalle temperature tropicali delle torride estati mediterranee, Viaggigiovani.it propone la Norvegia, ma anche le ventilate Azzorre

 Il clima è impazzito, i temporali estivi sono monsoni e non ci sono più le mezze stagioni.

Questi cambiamenti climatici hanno prodotto effetti anche sul nostro modo e tempo di progettare le vacanze. Sempre più persone cercano di programmare viaggi verso località che, per latitudine, permettono di vivere i mesi estivi con altri climi oppure si preferisce viaggiare nelle cosiddette stagioni spalla, contribuendo così alla destagionalizzazione.

Che viaggio sorprendente quello in Norvegia!

Al sud temperato si trovano campagne ondulate, foreste incantevoli e spiagge soleggiate e spettacolari fiordi occidentali.

A mano a mano che si sale verso il Circolo Polare Artico, la popolazione si fa meno presente, gli orizzonti si allargano mentre scendono le temperature… proprio quel che cercavamo! Non si può che inchinarsi al cospetto di Madre Natura quando si visita la Norvegia, alla vista di fiordi che si insinuano nelle coste frastagliate, montagne che si innalzano spettacolari tra paesaggi potenti, ghiacciai intatti da migliaia di anni.

La mia eperienza in Norvegia:

Vacanze in crociera ma non solo – NORVEGIA INDIMENTICABILE NORVEGIA

__________

AZZORRE – “le Hawaii dell’Europa

Al lago dell’Oceano Atlantico – Eccellenti per le  attività all’aria aperta.

Qui a luglio e agosto le temperature sono piacevoli e le piogge non sono molto  frequenti.

Alle Azzorre vi aspettano: porticcioli come nei disegni dei pittori, geyser ribollenti e vulcani, acqua fresca dove rinfrescarsi e tanta attività all’aria aperta. 

 Le tratte della TAP Portugal, dirette a Ponta Delgada, fanno scalo a Lisbona. Ore di viaggio in totale: dalle 8 alle 12; da Lisbona a Ponta Delgada solo 2 ore di volo.

Per muoversi nelle singole isole, per chi non usa un viaggio organizzato, è bene usare l’auto privata.

Le isole principali:  Sao Miguel, Sao Jorge, Pico e Faial.

CURIOSITA’ – L’isola di Terceira offre natura e architettura; conosciuta per il paesaggio vulcanico e l’architettura rinascimentale e manierista del capoluogo Angra do Heroísmo inserita come  patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Isola di Sao Miguel qui trovate la capitale della Azzorre Ponta Delgada, ma anche bellissimi laghi, spiagge sabbiose ottime per: surf, windsurf e kitesurf , colline,  alte montagne,  pianure verdi e oceano. Da non perdere il bellissimo giardino botanico della capitale. Per chi non volesse dormire a Ponta Delgada, Vila Franca do Campo offre massima tranquillità e un piccolo isolotto raggiungibile in barca dove godere della vita di spiaggia. Caloura,  chiamato anche il villaggio più bello della costa sud, offre una baia vicino ad una piccola spiaggia e un ccesso diretto a delle indimenticabili piscine naturali. Ponta Delgada, è ricca di storia, terrazze panoramiche vista oceano, edifici neoclassici e cucina molto buona, consigliato un breve soggiorno per riacclimatarsi alla canicola che vi attende al ritorno in Italia (se viaggiate d’estate). Da non perdere Caldeira Velha nel cratere del complesso vulcanico di Lagoa do Fogo, sulla collina della Serra de Água de Pau, qui vi attendono una cascata e tre vasche con acqua  a 34°.

Isola di Corvo; la più piccola delle Azzorre, ideale per gli amanti del trekking e della natura.

Isola di Santa Maria; famosa per il “deserto rosso” e non per i prati verdi, qui  la natura è assolutamente incontaminata.

Isola Graciosa: mulini a vento di Praia e terme di Carapacho; qui è obbligatorio fare il bagno nell’acqua alla temperatura di circa 37°, circondati da un  lussureggiante giardino esotico, ben attrezzato con docce e quanto necessario.

Isola Sao Jorge,  prediletta per chi ama il trekking.

Faial è l’isola più occidentale delle Azzorre, qui si arriva anche per il Peter Cafè Sport il più famoso bar dell’Oceano Atlantico, frequentato da:  marinai, amanti delle immersioni e cercatori di balene.

L’isola di Flores è nota per le sue ortensie ed azalee,ma qui si fanno anche: immersioni, nuoto, escursioni e birdwatching-

Isola di Pico;  sede del terzo vulcano più alto dell’Atlantico e famosa per  le immersioni alla Grotta das Torres.

La mia esperienza alle Azzorre:

Viaggi fuori dalla folla – Isole Azzorre – da scoprire !!!

__________________________________________

PER CHI PREFERISCE IL VIAGGIO ORGANIZZATO

NORVEGIA

La crociera sul Geirangerfjord, i 12 tornanti della Strada dei Troll, che si arrampicano vertiginosamente …

Ai #NomadiModerni desiderosi di visitare la Norvegia, Viaggigiovani.it propone due tour di piccoli gruppi; il primo più classico – Norvegia Original – con tappe principali Oslo, Bergen, Geirangerfjord e due partenze (03-10.08.2024 e 10-17.08.2024). I punti di forza di questo viaggio, oltre alle temperature più che piacevoli, sono la crociera sul Geirangerfjord, i 12 tornanti della Strada dei Troll, che si arrampicano vertiginosamente sulla parete e permettono di ammirare da vicino la potenza della natura norvegese, affiancati da altissime cascate, e infine, passeggiare tra i vicoli del pittoresco porto di Bergen, la città dei sette fiordi e dei sette colli.

La seconda proposta di viaggio utilizza come primari mezzi di spostamento treni, navi e servizi pubblici: delle 3 top esperienze che si possono realizzare intraprendendo il tour Norvegia Special, infatti, spiccano l’immancabile crociera sui fiordi e uno dei viaggi in treno più belli al mondo, i ripidi 20 km del tragitto della ferrovia Flåmsbana dalla fine del Aurlandsfjord fino alle alte montagne della stazione di Myrdal.

Il panorama è a dir poco poetico: fiumi che scorrono attraverso stretti crepacci, cascate che si gettano da ripide montagne con le cime innevate e fattorie montane aggrappate sulle rocce.

Per questo tour è prevista una sola partenza dal 03 al 10 agosto 2024.

AZZORRE – PORTOGALLO   

Se la regina dell’estate al fresco rimane la Norvegia, non sono da sottovalutare, come idea di viaggio in destinazioni con climi più temperati, anche le Azzorre; in particolare, a luglio e agosto quando le temperature sono piacevoli, il soleggiamento più lungo, le piogge non molto frequenti. Capitale Ponta Dalgada, sull’ isola di Sao Miguel.

Le isole maggiori: São Miguel, Terceira, Faial, e Pico. In aereo da Ponta Dalgada , in media 15/60′,  in traghetto  secondo la distanza; da circa 30 minuti a più di 5 ore

Il tour piccoli gruppi Azzorre e Lisbona, dal 15 al 26 agosto 2023, è un viaggio a ritmo lento tra pescatori sorridenti e porticcioli che sembrano dipinti, da un lato; dall’altro geyser ribollenti e vulcani fumanti, pozze naturalistiche d’acqua fresca e onde sinuose che si stagliano contro faraglioni possenti. Gli spostamenti in volo e traghetto tra le isole di Sao Miguel, Sao Jorge, Pico e Faial, danno modo di osservare questi elementi, prendendo parte anche a numerose attività all’aria aperta. Sulla via del rientro, un paio di giornate nella capitale per lasciarsi meravigliare dagli edifici trasudanti storia, terrazze panoramiche vista oceano, edifici neoclassici e cucina deliziosa, e per riacclimatarsi alla canicola che attende al rientro in Italia.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Via Milano, 17, 38122 Trento TN, Italia – Tel.: 0461.1923456

www.viaggigiovani.it – www.viaggiaconcarlo.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*