Arte da non perdere – Lugano – SAMURAI – Villa Malpensata –

musec Lugano -Armatura il cui elmo presenta un cimiero raffigurante un musec drago a tre artigli in legno dorato. Giappone
musec Lugano – 04. Armatura in stile antico a lamelle e fettucce di seta, il cui elmo presenta una testa di drago in legno dorato come cimiero
frontale.
(1868–1912).
musec Lugano – Kusakabe Kimbei, ritratto di studio che idealizza un signore
della guerra.
musec Lugano -Ogawa Kazumasa, fotografia all’albumina raffigurante un
samurai a gambe incrociate.
1890 circa.
musec Lugano – Kusakabe Kimbei, ritratto di studio che idealizza un signore
della guerra.
tagawa Kunisada, stampa raffigurante un attore del teatro
kabuki che impersona un samurai armato di katana e lancia.
1855.

 

 musec museo del futuro

Mostra: IL SAMURAI DA GUERRIERO AD ICONA

Dal 4 maggio al 26 agosto 2018

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, Lugano, CH.

MOSTRA SENZA COMPLEMENTI DI SPECIFICAZIONE – XXI secolo = MUSEO TOTALE ”, lo ha precisato il direttore del musec, Paolo Campione; quale inevitabile conseguenza della globalizzazione, sul presente/futuro dei musei.

Oggi qui è già fruibile; IN ANTICIPO DI UN ANNO SUL PREVISTO, la raffinatissima mostra SAMURAI (terzo piano, “ spazio cielo ”, villa malpensata, accanto al nuovo Lac di Lugano).

Il 6 aprile 2019 è prevista l’inaugurazione ufficiale di tutta la Villa Malpensata che diverrà la sede del musec.

musec; ovvero nuovo concetto di sede d’arte senza specificazioni.

Il Giappone al musec oggi; insieme alle armature donate da Paolo Morigi, il Museo possiede la maggiore collezione al mondo di fotografie della Scuola di Yokohama (oltre diciassettemila opere), nonché un’eccellente collezione di stampe e volumi di xilografie del Periodo Edo realizzate anche da artisti del calibro di Utamaro, Hokusai e Hiroshige

:::::::::

SENZA COLLEZIONISTI NIENTE MUSEI ”; lo sostiene il direttore Paolo Campione

Nei prossimi 10 anni sono previsti, nello “ spazio cielo “del musec (ultimo piano di Villa Malpensata), mostre solo provenienti da collezionisti private.

Nel XXI secolo, la globalizzazione porta ad un nuovo modo di concepire gli spazi espositivi; non più museo della fotografia, museo etnologico, museo storico … ma MUSEO TOTALE.

“ APRIRE UNA FINESTRA SENZA COMPLEMENTI DI SPECIFICAZIONE E’ LA DERIVA INEVITABILE DELLA GLOBALIZZAZIONE … SPERIMENTARE UN MODELLO CON PIU’ LINGUAGGI POSSIBILI ”; sono sempre le parole del direttore del musec.

:::::::::

MOSTRA

IL SAMURAI DA GUERRIERO AD ICONA

La bravissima e talentuosa curatrice Moira Luraschi, è stata all’altezza della presentazione di una mostra così sofisticata e affascinante; per chi ne apprezza le raffinatezze.

I Samurai non erano guerrieri mecenari, erano uomini addestrati alla guerra per i loro nobili padroni.

Fedeli sino alla morte nel senso letterale del termine; si suicidavano alla morte del loro padrone.

I Samurai venivano pagati con quantitativi di riso, mai con denaro ed erano anche al di sopra delle altre classi sociali.

Successivamente, i Samurai, acquistarono sempre più potere anche religioso.

Infatti, nel 1300, i Samurai divennero i padroni del Giappone; dopo una lunga lotta uno solo rimase il padrone assoluto; così finirono le guerre.

Buddismo e Confucianesimo, introduzione del concetto di eguaglianza democratica, assenza di guerre; tutto questo portò ad una evoluzione del concetto di Samurai che continuò a sentirsi guerriero, ma venne trasformato in funzionario o monaco.

::::::::::::::::::

I samurai al MUSEC di Lugano

Per la prima volta in mostra le armature donate da Paolo Morigi

«Il samurai. Da guerriero a icona» è il titolo della mostra temporanea che segna il ritorno sulla scena luganese di Villa Malpensata, oggi sede del MUSEC – Museo delle Culture.

Dal 4 maggio al 26 agosto 2018, nello Spazio Cielo al terzo piano del MUSEC i visitatori potranno compiere un affascinante viaggio a ritroso nel tempo scoprendo i diversi volti dei valorosi guerrieri giapponesi.

Un viaggio da condurre lungo un sorprendente percorso, contrassegnato da una selezione di opere che illustrano in particolare l’immagine dei samurai attraverso i secoli e permettono di accostarsi con maggiore consapevolezza al peculiare codice di valori alla base dell’arte della guerra e della filosofia di vita di questi uomini in armi.

Punto di partenza dell’esposizione temporanea saranno le armature dei samurai, opere sacre e identitarie dei guerrieri nipponici, in alcuni casi veri e propri capolavori di manifattura in cui sono racchiuse al contempo conoscenze tecniche e qualità estetiche di altissimo livello.

A Lugano saranno messe in mostra per la prima volta le dieci armature giapponesi donate al MUSEC da Paolo Morigi, fine collezionista di arte etnica e sostenitore del Museo fin dalla sua fondazione.

L’esposizione è completata da stampe xilografiche giapponesi (ukiyo-e) risalenti al XVIII e XIX secolo e da fotografie all’albumina dipinte a mano della Scuola di Yokohama, prodotte tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 14 alle 18. Martedì chiuso.

:::::::::::::::

ULTERIORI PRECISAZIONI SULLA MOSRA E SULLA NUOVA SEDE

L’esposizione

Una mostra che racconta l’immagine dei samurai attraverso il tempo e la storia

«Il samurai. Da guerriero a icona» è una mostra sulla trasformazione dell’immagine del guerriero simbolo del Giappone medievale: da figura minacciosa, racchiusa nella sua corazza impenetrabile, a personaggio principale del teatro kabuki. A icona dell’immaginario collettivo.

Il percorso espositivo ideato dai ricercatori del MUSEC permette di cogliere come siano stati gli stessi giapponesi a trasformare i samurai in “immagine”: prima sfruttando la produzione di xilografie, poi quella delle fotografie (con le quali hanno accostato ai samurai altre due icone del proprio mondo: la geisha e il Monte Fuji).

Infine, costruendo sulla figura del guerriero una copiosa letteratura e cinematografia d’autore, sfociata alla fine degli anni ’70 del Novecento nell’animazione dei manga e nella creazione di una galleria di “cartoni” che hanno conquistato anche le giovanissime generazioni dei paesi occidentali.

Singolare pregio di «Il samurai.

Da guerriero a icona» è tracciare il filo che collega idealmente il samurai del medioevo a quello del mondo contemporaneo.

La mostra è quindi l’esito di un progetto di ricerca non banale che, partendo da un flusso ininterrotto di opere d’arte molto diverse tra loro (armature, stampe, fotografie, film, cartoni animati), svela passaggi simbolici e fa comprendere come il samurai contemporaneo sia non tanto l’erede diretto dell’antico guerriero quanto la proiezione di un’immagine connotata storicamente.

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 1/1

musec

Il cantiere del MUSEC

Una finestra aperta sui lavori in corso a Villa Malpensata

«Il samurai. Da guerriero a icona» è la prima di tre esposizioni temporanee che il MUSEC – Museo delle Culture di Lugano organizza nelle aree liberate dal cantiere di Villa Malpensata. Tre mostre che schiudono un varco sui lavori in corso nella storica dimora di Riva Caccia in vista della definitiva riapertura del MUSEC prevista per la primavera del prossimo anno.

L’esposizione sui samurai è allestita nello Spazio Cielo, al terzo piano del Museo, destinato in futuro a diventare la casa dei collezionisti.

Dopo i guerrieri giapponesi, ospiterà infatti i pettini ornamentali della Collezione Antonini – con cui il MUSEC aprirà definitivamente una finestra sulle arti applicate – e la collezione di ceramiche amazzoniche di Aldo Lo Curto (esposizione che segna tra l’altro l’inizio di un’importante collaborazione tra il MUSEC e il Comune di Biasca).

I lavori di restauro di Villa Malpensata hanno intanto permesso di restituire al Museo le due palazzine ora occupate dagli uffici e dal centro di ricerca e hanno riportato alla luce lo Spazio Tesoro, un’antica sala rimasta fino a oggi chiusa.

Una nuova vita, infine, è iniziata anche per il parco di Villa Malpensata che, inserito a pieno titolo nel progetto di rifacimento del complesso edilizio, sta riconquistando una fisionomia e un ruolo preciso, diventando parte integrante del Museo.

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 1/1

musec

Il modello del MUSEC

Un modello sostenibile per il museo del futuro

Con l’esposizione temporanea «Il samurai. Da guerriero a icona» il MUSEC – Museo delle Culture di Lugano torna ad aprire le sue porte ai visitatori con quasi un anno di anticipo rispetto ai tempi previsti.

Si tratta di una riapertura parziale, limitata a un singolo spazio espositivo, ma comunque significativa.

Ogni museo è espressione diretta di una politica culturale e di un sistema organizzativo.

Il MUSEC ha progressivamente superato il modello finanziario tradizionale (legato principalmente all’utilizzo dei contributi pubblici) e si avvia a sperimentare forme di organizzazione mista che impongono di accrescere le risorse proprie, in una logica di prestazioni a fronte di corrispettivi.

Per questo sono necessarie iniziative che permettano di raccogliere contributi anche durante la fase di riqualificazione della struttura edilizia.

La sostenibilità del Museo è fondata sulla capacità di creare eventi e di alimentare la collaborazione pubblico-privato.

E in questa direzione vanno intesi gli “assaggi” che il MUSEC propone al proprio pubblico e alla vasta platea di finanziatori e di sponsor interessati a sostenerne le proposte e i progetti.

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 1/1

musec

Il catalogo

Alla scoperta del fascino dei guerrieri giapponesi

«Il samurai. Da guerriero a icona. La Collezione Morigi e altre recenti acquisizioni del MUSEC» è il titolo della pubblicazione che accompagna l’esposizione temporanea dedicata dal MUSEC ai guerrieri giapponesi. Il volume, a cura di Moira Luraschi, contiene alcuni saggi grazie ai quali è possibile scoprire i lati più affascinanti della vita dei samurai e un ricco apparato iconografico che comprende, oltre le illustrazioni delle opere in mostra, anche una vasta panoramica di immagini di altre opere delle collezioni del Museo inerenti al tema dei samurai.

I testi in catalogo sono di:

Francesco Paolo Campione, direttore del Museo delle Culture di Lugano, professore di Antropologia culturale all’Università degli Studi dell’Insubria e autore di numerosi studi sulla fotografia del Giappone dell’Ottocento (I samurai e gli altri «eroi dell’ultraesotico» nella fotografia della Scuola di Yokohama);

Francesco Civita, già curatore delle collezioni orientali del Museo Stibbert di Firenze, autore di numerosi studi e curatore di esposizioni d’arte dedicate alle armi e alle armature giapponesi (Le sete e le lacche vanno in battaglia: l’armatura giapponese);

Marco Fagioli, critico d’arte, già docente di arte orientale in diverse università italiane e autore di numerosi volumi, pubblicati in più lingue, sulla stampa xilografica giapponese e sul genere shunga (Il samurai nella cultura figurativa dell’ukiyo-e);

Moira Luraschi, curatrice della sezione di arte dell’Estremo Oriente del Museo delle Culture di Lugano (I samurai. Guerrieri, politici, intellettuali);

Bonaventura Ruperti, professore ordinario di Lingua e letteratura giapponese dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, autore di importanti traduzioni e numerose monografie sulla letteratura e sul teatro giapponese (Guerrieri sulle scene del teatro giapponese).

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 1/1

musec

Prefazione del volume «Il samurai. Da guerriero a icona»

Vi sono luoghi che identificano una città e la rendono riconoscibile. Ai suoi abitanti, in primo luogo, e a tutti coloro che vi transitano per un tempo più o meno lungo. I musei sono tra questi luoghi: per la loro storia; per la memoria che conservano; per ciò che sono capaci di raccontare.

Lugano e Villa Malpensata sono sempre state l’una dentro l’altra. L’una un riflesso dell’altra. E la rinascita della dimora che fu dei Luvini Perseghini, dei Foppa e dei Caccia, segna un nuovo inizio anche per la Città. Ecco perché l’apertura della prima esposizione temporanea del rinnovato MUSEC assume un rilievo che non può essere sottaciuto.

Il samurai. Da guerriero a icona è un importante punto di passaggio per almeno tre motivi.

Il primo, perché valorizza come merita, la generosa donazione di Paolo Morigi, che fu tra i promotori della nascita del Museo. Raffinato collezionista e mercante di arte etnica, egli seppe fare le giuste pressioni sul Comune di Lugano affinché accettasse la donazione della formidabile raccolta di Serge Brignoni, cui egli era legato da antica amicizia, e destinasse l’Heleneum a prima sede del Museo. Per trent’anni Morigi ne fu un assiduo frequentatore, non facendo mai mancare al MUSEC il suo aiuto, in particolare nei momenti più difficili.

Il secondo, perché l’esposizione e il presente volume sono l’approdo di un progetto museografico lungo almeno dodici anni. Un cammino di ricerca voluto e ostinatamente perseguito dalla direzione del MUSEC, pur tra molte difficoltà. Nel 2005, il Museo non possedeva nemmeno un’opera giapponese, né mai aveva volto il suo sguardo alle arti e alla civiltà dell’Estremo Oriente.

Oggi, insieme alle armature donate da Paolo Morigi, il Museo possiede la maggiore collezione al mondo di fotografie della Scuola di Yokohama (oltre diciassettemila opere), nonché un’eccellente collezione di stampe e volumi di xilografie del Periodo Edo realizzate anche da artisti del calibro di Utamaro, Hokusai e Hiroshige.

E tutto questo, come dovrebbe essere nella vita di ogni organizzazione culturale, è stato raggiunto attraverso la realizzazione di decine di seminari, conferenze e convegni, che hanno dato al MUSEC un ruolo di rilievo nel campo degli studi di arte giapponese e, più in generale, attraverso la capacità di costruire progetti innovativi, basati su una coralità di

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 1/3

musec

contributi a livello internazionale, che hanno permesso la crescita di decine di giovani ricercatori, dando la possibilità ai talenti del nostro territorio di potersi confrontare in una palestra intellettuale d’eccellenza e alle altre organizzazioni culturali ticinesi di trovare una sponda importante per un dialogo serio e costruttivo e una porta aperta verso il mondo. Prova ne siano le ventidue esposizioni temporanee d’arte giapponese realizzate, dal 2006 a oggi, in Svizzera, Italia, Francia, Danimarca e Giappone e i sedici volumi, pubblicati in quattro lingue, sull’arte e la civiltà del Giappone, frutto innanzitutto del lavoro di ricerca dell’équipe scientifica del MUSEC.

Il terzo motivo, che qui teniamo particolarmente a sottolineare, anche per il valore politico della scelta fatta dal Museo, è il perseguire tenacemente un modello di sviluppo sostenibile, volto alla continua crescita dei contributi privati e orientato, sin dall’inizio, alla creazione di un’efficiente organizzazione mista, per metà istituzione che conserva la memoria dei cittadini, per metà impresa che compete sul mercato internazionale della cultura. E anche nel caso documentato dal presente catalogo il MUSEC non si è smentito. Il samurai. Da guerriero a icona è, infatti, solo un assaggio di quello che il Museo proporrà quando sarà interamente riaperto al pubblico, un assaggio che il MUSEC ha voluto offrire alla cittadinanza e agli appassionati d’arte con un anno di anticipo sulle previsioni della sua riapertura. Un assaggio che, dopo il completamento delle due palazzine di servizio, riapre anche il primo e il terzo piano di Villa Malpensata, mentre il resto dell’edificio rimane un cantiere in piena attività. Si tratta, evidentemente, di una scelta simbolica, dell’indicazione di una precisa volontà e di un metodo di lavoro che genera il consenso e il sostegno di chi è capace di apprezzare gli sforzi, la creatività, la passione e quella speciale attitudine a realizzare prima di chiedere, che è una cifra evidente del MUSEC.

Siamo sicuri che verranno presto giorni meno faticosi per il museo ticinese che è più cresciuto negli ultimi dieci anni, giorni in cui il cantiere sarà solo un ricordo glorioso e la rinnovata sede di Villa Malpensata tornerà a essere visitata da decine di migliaia di persone all’anno. In quei giorni però, ne siamo altrettanto certi, sarà la lezione degli anni d’incubazione dell’Heleneum e la tempra della faticosa rinascita a cementare un progetto di cui la Città di Lugano è orgogliosa, non solo per la consapevolezza della simpatia che suscita chi ha saputo negli anni realizzare una sorprendente visione, peraltro evidente nel sostegno economico che i privati offrono al MUSEC, ma anche per i risultati e lo stile di un’organizzazione culturale all’avanguardia che ci permette di occupare una posizione di prima fila sulla scena della politica culturale nazionale ed europea. In tal senso il tema con cui il Museo riapre

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 2/3

musec

una delle aree espositive di Villa Malpensata non poteva essere più pertinente: il samurai, l’indomabile guerriero che educa innanzitutto il proprio corpo e la propria mente per sconfiggere se stesso e i propri limiti, portando sulla fronte una fascia di tessuto che manifesta, senza mezzi termini, la volontà risoluta e il coraggio di realizzare il proprio futuro.

Per il Municipio di Lugano

Roberto Badaracco

Capo Dicastero Cultura

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 3/3

musec

Le vie del samurai. Eventi e conferenze alla scoperta di un’icona dell’umanità

Alla scoperta del Giappone dei samurai

A Lugano una straordinaria serie di eventi e conferenze con alcuni tra i più grandi esperti della cultura e dell’arte nipponica

Il samurai è un’icona dell’umanità. Un simbolo riconosciuto ovunque. Incarna e definisce il Giappone. E come tale è identificato in ogni angolo del mondo.

L’esposizione temporanea allestita al MUSEC – Museo delle Culture di Lugano dal 3 maggio e intitolata, appunto, «Il samurai. Da guerriero a icona» racconta – attraverso le armature storiche, le xilografie e le fotografie degli artisti giapponesi e le storie della cinematografia più recente – l’evoluzione della figura del samurai nell’immaginario collettivo. Prima uomo in armi, poi artista e poeta, infine metafora, emblema di un tempo e di un luogo tanto sconosciuti quanto ricchi di fascino e di misteriosa ambiguità.

A fianco della mostra, quasi a completarne il senso e gli obiettivi, il MUSEC ha ideato tre eventi e tre conferenze che permettono al grande pubblico di accostarsi alla cultura, all’etica e all’estetica del Giappone in modo sistematico e strutturato. Al centro di questi incontri ci saranno le arti marziali, la calligrafia e persino la pulitura della katana. Gesti e movimenti la cui perfezione è diretta conseguenza di una storia secolare.

Saranno ospiti del MUSEC a Lugano, tra gli altri, Giorgio Amitrano e Bonaventura Ruperti, i due studiosi italiani che con le loro ricerche e con le loro traduzioni hanno fatto conoscere e apprezzare autori quali Murakami, Yoshimoto, Kawabata, oltre che scoprire la profondità e la bellezza della letteratura e del teatro del Sol Levante.

«Le vie del samurai. Eventi e conferenze alla scoperta di un’icona dell’umanità» è un programma di attività organizzato dal MUSEC in collaborazione con l’Associazione Giappone in Ticino (Lugano) e La Società Letteraria (Savosa).

Tutti gli incontri si tengono nella Sala conferenze di Villa Malpensata, sede del MUSEC. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento dei posti.

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 1/2

musec

Programma

Le vie del samurai.
Eventi e conferenze alla scoperta di un’icona dell’umanità

Evento 1 – Sabato 5 maggio, ore 18

MIYAMOTO MUSASHI (1584 ca.-1645): LE ARTI DEL SAMURAI
La presentazione è affidata alla scrittrice Carmen Covito; sono previste dimostrazioni di arti marziali (iadiō) di Nicola Casamassina e di calligrafia di Bruno Riva (in collaborazione con l’Associazione Giappone in Ticino e La Società Letteraria).

Evento 2 – Sabato 19 maggio, ore 18

LE MILLE VIE DELLA CALLIGRAFIA
Presentazione e dimostrazione di Bruno Riva e Katia Bagnoli, cultori dell’arte calligrafica dell’Asia orientale (in collaborazione con l’Associazione Giappone in Ticino e La Società Letteraria).

Conferenza 1 – Mercoledì 23 maggio, ore 18

LE SETE E LE LACCHE VANNO IN BATTAGLIA: UN’INTRODUZIONE ALL’ARMATURA GIAPPONESE
Relatore: Francesco Civita, già curatore delle collezioni orientali del Museo Stibbert di Firenze.

Conferenza 2 – Mercoledì 6 giugno, ore 18

IRO, IRO. IL GIAPPONE TRA POP E SUBLIME
Relatore: Giorgio Amitrano, professore ordinario di Lingua e letteratura giapponese all’Università “L’Orientale” di Napoli.

Conferenza 3 – Giovedì 14 giugno, ore 18

GUERRIERI SULLE SCENE DEL TEATRO GIAPPONESE
Relatore: Bonaventura Ruperti, professore ordinario di Lingua e cultura giapponese all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Evento 3 Sabato 23 giugno, ore 18

LA PULITURA DELLA KATANA
Dimostrazione di Massimo Rossi, restauratore ed esperto di politura di lame secondo il metodo tradizionale giapponese (in collaborazione con l’Associazione Giappone in Ticino).

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch 2/2

© 2018 MUSEC Lugano, Collezione Morigi

Villa Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5, CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 6960, e-mail info@musec.ch, www.musec.ch

IL MUSEO MUDEC VERRA’, A BREVE TERMINE, TRASFORMATO IN FONDAZIONE CHE SI FINANZIERA’ CON INTROITI PRIVATI E PUBBLICI.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*