Soldi e qualità della vita – La psicologia dei soldi

” Il miglior investimento è quello che ti lascia dormire sonni tranquilli “

Per fare soldi serve molta psicologia e non è indispensabile una brillante intelligenza. Questa è la conclusione a cui è arrivato un esperto economista ed editorialista del Wall Street Journal, che sostiene l’importanza del saper accettare l’altrenarsi della fortuna.

I soldi che abbiamo,  dipendono solo da come ci siamo comportati.

Chiunque, con gradi o più piccoli sacrifici, sempre che abbia un lavoro decentemente pagato, può realizzare un piccolo tesoretto.

Anche senza una laurea si può diventare ricchi.

E’ importante essere umili, per non attirare le invidie e prepararsi anche alle possibili avversità.

Sapersi perdonare, se si sono commessi degli errori, aiuta a vivere meglio.

Non dimenticare che solo il tempo è la vera forza che fa crescere dal poco e premia le buone scelte, mentra fa dimenticare quelle che non hanno reso nulla.

Per arricchirsi due consigli: essere gentili e meno vostosi.

Prima di un acquisto costoso, domandarsi se con quell’oggetto volete comprarvi ammirazione e rispetto; nel qual caso sarà meglio ottenere ammirazione e rispetto semplicemente trattando meglio gli altri.

Chi vi ammira per un oggetto costoso non vale la vostra attenzione, vi fa solo entrare in una spirale che non è per aspiranti risparmiatori.

______________________

La psicologia dei soldi. Lezioni senza tempo sulla ricchezza, l’avidità e la felicità

di Morgan Ousel

Saperci fare con i soldi non dipende soltanto dalle informazioni a nostra disposizione ma anche, e soprattutto, da come ci comportiamo.

E il comportamento è difficile da insegnare, anche alle persone più intelligenti.

Spesso pensiamo al denaro – agli investimenti, alla finanza personale, alle decisioni d’affari – come a una questione matematica: un campo di studi in cui i dati e le formule ci dicono esattamente cosa dobbiamo fare.

Nel mondo reale, però, non prendiamo le decisioni in materia economica consultando un foglio di calcolo. Le prendiamo la sera a cena o in una sala riunioni, dove si mescolano la storia personale, la visione del mondo propria di ciascuno, l’ego, l’orgoglio, il marketing… e i motivi più imprevedibili.

In questo libro, Morgan Housel condivide 19 brevi narrazioni sugli strani modi in cui pensiamo ai soldi, aiutandoci a comprendere meglio uno degli argomenti più importanti nella vita di tutti e spiegando, nel contempo, come risparmiare, investire e far fruttare i nostri risparmi.

La psicologia dei soldi. Lezioni senza tempo sulla ricchezza, l’avidità e la felicità, Morgan Ousel, Hoepli, 250pp, 19,90 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*