Cibo e fissazioni – mode e diete strampalate …

Stiamo leggendo e vedendo, in televisione come pubblicità, di tutto … anche contro ogni buon senso …

E’ di moda mangiare senza glutine, anche se non si è celiaci … perché sgonfia …

E’ di moda tutto SENZA LATTOSIO … quando il lattosio lo si può digerire benissimo, basta abituare lo stomaco, come dicevano le nonne, bevendo tè con aggiunta di uno e poi due e poi tre cucchiai di latte; a giorni successivi … e nell’intestino si formano naturalmente le sostanze adeguate per la digestione del latte …

Ma si devono vendere bevande, care, a base di acqua e zucchero e un poco di latte di riso, latte di soia ecc… leggete gli ingredienti prima di comprare perché pagare cari acqua e zucchero … è meglio una sana spremuta di arance o pompelmo o una porzione di frutta di stagione … !!!

Caro consumatore,

quando ti dicono che una cosa fa male  e  l’altra, più cara, fa bene, fatti quattro domande … impara a ragionare con la tua testa e guarda anche al borsellino. Non regalare i tuoi soldi alle mode passeggere.

Leggo, ovunque, di diete di 75 gr di … e 55 gr di …  e 120 gr di … ma forse i dietologi hanno tutti in casa una cuoca che pesa e cucina tutto il giorno… !!!

Ascolto mamme disperate di giovani adolescenti palestrati che hanno letto un libro … o 100 libri … alcuni pure sponsorizzati da nomi noti che suggeriscono di mangiare avocado al posto del nostro olio extra vergine perché l’avocado da senso di sazietà, contenendo fibre. Ma non dicono che gli avocado richiedono migliaia di tonnellate di carburante per attraversare gli oceani …

Forse è più sano, semplicemente mangiare più frutta e verdura, meno pasticci e cibi pronti, meno aperitivi – pizze – pizzette / pane / pasta /gelati / brioche di pessima qualità e  cercare cibi prodotti dove abitiamo … e fare qualche camminata in più ...  sarà meno faticoso, meno costoso, farà bene alla nostra dieta e al pianeta…  a noi sembra semplice e a voi ?

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*