Da segnare in agenda 2024 – fiori il meglio al mondo – Chelsea Flower Show

Bloomsbury e Chelsea Flower Show 20-24 maggio 2024

5 giorni di bellezza floreale tra Londra, Kent e Sussex dal 19 al 23 maggio 2023 in occasione del Chelsea Flower Show.

Nuovi incroci e meravigliose installazioni floreali con piante e fiori rarissimi …

 “Quest’anno stiamo lavorando a stretto contatto con tutti i nostri progettisti di giardini per portare allo show i giardini più sostenibili possibili. Stanno utilizzando tecniche ecologiche, materiali e processi a basso contenuto di carbonio che non solo riducono il loro impatto sull’ambiente, ma riducono anche i nostri rifiuti alla fine dello spettacolo” ha detto Gemma Lake, Chelsea Show Manager.

Quest’anno il tema sarà:  SOSTENIBILITA’ DEL GIARDINO

 In genere più di 170 mila persone varcano ogni anno la soglia del Royal Hospital, per assistere al meglio del giardinaggio mondiale.

Dal 1913 il Chelsea Flower Show, l’appuntamento più prestigioso del giardinaggio mondiale, si svolge ogni anno a maggio nel Parco del Royal Hospital Chelsea Londra. L’evento è organizzato dalla Royal Horticultural Society.

Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti dell’estate londinese non solo dal punto di vista botanico ma anche mondano e culturale. Infatti, vi partecipano le personalità più importanti dell’aristocrazia inglese, attori, cantanti, noti professionisti e banchieri.

Il primo giorno, lunedì, è riservato solo ai soci, a pochi fortunati e alla famiglia reale che, sovrana in testa, fa il tour dei giardini.

https://www.rhs.org.uk/shows-events/rhs-chelsea-flower-show/news/2024/chelsea-2024-look-ahead

2024 novità; oltre agli Show Gardens lungo Main Avenue, Sanctuary e Feature Gardens esplorano temi attraverso l’orticoltura, mentre l’area All About Plants nel Floral Marquee si concentra sulla piantumazione.

Per gli amanti delle piante c’è l’opportunità di perdersi per una giornata nel Floral Marquee, raccogliendo le intelligenze di esperti coltivatori e ammirando le incredibili creazioni degli artisti floreali.

Da guardare perima di programmare il viaggio: https://www.rhs.org.uk/shows-events/rhs-chelsea-flower-show/news/2024/chelsea-2024-gardens

Semplice esempio di organizzazione del viaggio:

GIORNO 1

Giornata Scotney Castle; rododendri da favola e  distese di Bluebells. Ottima sistemazione potrebbe essere un  alloggio nel Kent; il George Hotel. Ma su internet trovate tante meraviglie a prezzi inferiori; se prenotate per tempo. 

GIORNO 2

Va prenotato per tempo. Pashley Manor, un giardino privato di rara bellezza;  tripudio di tulipani e rose.

Water Lane; vivaio le cui serre vittoriane sono state ristrutturate.

Hole Park tra giardini formali, vedute e un bosco di rododendri secolari.

Cranbrook è un esempio di  hotel nella zona.

GIORNO 3

Sissinghurst,  è il giardino più visitato d’Inghilterra ed è opera della scrittrice e poetessa Vita Sackville West e di suo marito Harold Nicholson.

Great Dixter, il giardino di un’altra icona del giardinaggio inglese del XX secolo, Christopher Loyd, grande amico peraltro di Beth Chatto. Si può anche visitare parzialmente la casa e l’ esuberante giardino.

GIORNO  4 – in treno spostamento a Londra

GIORNO 5

Partenza per East Sussex dove si visita Charleston, la casa di Vanessa Bell, pittrice e sorella di Virginia Wolf. Qui tutto ricorda Vita Sackville West e Virginia Woolf e di tutto il circolo Bloomsbury di cui le artisti facevano parte.

Visita alla casa di Virginia Woolf Monk’s House

Non è però molto noto in Italia che, in contemporanea al Chelsea Flower Show, si svolge a Sloane Square e dintorni Chelsea in Bloom, un evento in cui 60 negozi, ristoranti e alberghi decorano facciate e vetrine con gli allestimenti più creativi e sontuosi nella speranza di vincere il primo premio.

Tutto il quartiere di Chelsea, da Sloane Square alla sofisticata Sloane Street, dal Duke of York Square a King’s Road, sarà un trionfo di fantastici allestimenti floreali che decoreranno le vetrine delle boutique di firme alla moda;  previste anche delle visite guidate.

Il Chelsea Flower Show è suddiviso in varie sezioni, che ogni anno propongono nuove spettacolari installazioni e progetti tradizionali o ultramoderni: sono il più alto esempio del landscape design contemporaneo.

Una giuria di esperti (botanici, professori universitari, giardinieri, designer e progettisti) premia ciascuna delle categorie. Vengono presentati i risultati di nuove esperienze nel campo del giardinaggio, sia professionali che artigianali, nuovi incroci e meravigliose installazioni floreali con piante e fiori rarissimi. Oltre ai giardini veri e propri ed alle esposizioni floreali si possono ammirare mostre di quadri, fotografie e composizioni floreali oltre a prodotti legati all’arredo e alle tecnologie del verde. Lo show è accompagnato da eventi speciali, concerti, performance, balli e musica dal vivo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*